Busto Arsizio – “La musica non bisogna considerarla solo come l’apprendimento della tecnica di uno strumento ma deve essere il punto di partenza per una potente esperienza formativa capace di arricchire non solo culturalmente, ma anche umanamente”. Queste sono le parole con cui ci accoglie Andrea Natoli, insegnante del centro Concertare, una scuola di musica di Busto Arsizio che ha ben poco in comune con l’istituzione che noi tutti ci immaginiamo.
Concertare, infatti, rappresenta un centro unico nel suo genere, il cui operato non mira solamente all’insegnamento della teoria e della pratica di uno strumento, ma anzi, “L’educazione musicale deve essere un mezzo e non un fine” ci spiega Natoli. “Tutto sta nel significato letterario del nostro nome” continua: “Concertare è un termine che significa lottare fianco a fianco e per noi imparare a fare musica vuol dire imparare a sfidare le difficoltà in un’ottica di crescita personale, per questo le nostre attività non si fermano solo all’insegnamento accademico”.
Le proposte sono tante: “il nostro centro si occupa di formazione musicale di base e avanzata in tutti gli strumenti, lasciando però spazio anche ai più piccoli grazie al metodo Orff, che permette di sviluppare una musicalità, sin dall’età prescolare, fondamentale per la prosecuzione dello studio della materia. Abbiamo un Coro di voci bianche, un Coro polifonico, un’orchestra e vari gruppi che si occupano di diversi generi musicali. Ma non finisce qui. Ci occupiamo anche della formazione di insegnanti per la didattica della musica e per finire abbiamo una sezione di musicoterapia formata da una équipe che opera sia in ambito formativo che operativo.”
Concertare è un’istituzione che va controcorrente che si pone come obiettivo quello di cambiare le regole del “gioco” musica che deve ritrovare, soprattutto in questa epoca fatta di ritmi frenetici e tanto stress, una dimensione più umana e spirituale. “Fare musica deve essere un qualcosa che vada oltre l’esecuzione di un brano. La musica, per noi, va utilizzata per scopi personali molto più alti della mera esecuzione: offriamo qualcosa che possa aiutare le persone a “Ricrearsi” nel modo più intimo del termine, sia che si tratti di adulti che di bambini.”
Ritrovare sé stessi, quindi, attraverso le note rimane la missione di Concertare, una scuola nel cuore di Busto Arsizio davvero diversa dalle altre.
Info: www.centroconcertare.it
Roberta Montalto