“La tua Stresa per te” – E’ questo il motto che contraddistingue l’edizione 2009 del Festival internazionale di musica classica ideato dall’ associazione “Dino Ciani” di Domodossola. Regalare serate uniche ed indimenticabili. Sì, avete capito bene perchè tutti i concerti a cui hanno partecipato e parteciperanno artisti di caratura internazionale (da Angelo Arciglione a Irene Veneziano, da Gesualdo Coggi ad Alessandro Ferretto) sono ad ingresso gratuito. Chiunque, quindi, potrà gustare la raffinatezza della musica classica e assaporare la lussuosa atmosfera della nuova Sala Tiffany del Grand Hotel Regina Palace di Stresa.
Prossimo appuntamento – La carrellata di grandi talenti proseguirà lunedì 14 settembre con il concerto di Enzo Oliva. Le romanze di Mendelssohn, le opere di Schubert e le ballate di Chopin saranno i brani portati in scena dal pianista che, grazie alla sua intensa capacità interpretativa, promette di regalare grandi emozioni al pubblico in sala.
Cresciuto mangiando pane e note, il ventiquattrenne molisano Enzo Oliva da sempre porta nel cuore e nell’anima la passione per la musica. Solo pochi mesi di studio e a nove anni ha ottenuto due prestigiosi premi a dei concorsi pianistici. Sicuro di voler coltivare questa sua capacità artistica, dopo la scuola dell’obbligo si iscrisse al Conservatorio dove si è diplomato (neanche a dirlo) con il massimo dei voti e menzione speciale. Conclusa la carriera accademica, arricchita anche da una laurea specialistica, ha iniziato ad esibirsi come solista in Italia e all’estero. Un vortice di successi, nonostante la giovane età, ha contraddistinto la sua carriera artistica che viene ancor di più valorizzata dall’ attuale frequenza del corso di alto perfezionamento alla “Scuola di musica di Fiesole” sotto la Guida di Maria Tipo.
Un anniversario in grande stile – Nata 20 anni, l’associazione “Dino Ciani” di Domodossola si propone di contribuire alla diffusione della cultura musicale e di favorire l’attività dei giovani artisti di talento. Ma non solo…Durante questo ventennio ha organizzato e continua ad organizzare diversi corsi musicali di perfezionamento, master, concorsi, cicli di concerti arrivando a svolgere un ruolo importante nel panorama musicale italiano. Grazie alle sue molteplici sfaccettature fornisce un aiuto determinante ai giovani musicisti di talento, dando loro la possibilità di farsi conoscere anche dal grande pubblico. Basti pensare a Gesualdo Coggi, unico italiano finalista al concorso Bosoni di Bolzano, uno dei più prestigiosi nel mondo. E’ proprio questa l’essenza dell’associazione, ci spiega al telefono la direttrice artistica Maria Lilia Bertola, regalare agli ascoltatori momenti di pura gioia artistica, di vero sfoggio del bello nel suo senso originale. Consapevole dei buoni risultati ottenuti negli anni, l’associazione “Dino Ciani” non si ferma qui ed è pronta a sfornare altri festival musicali che toccheranno diversi luoghi di Milano ( Residenza Arzaga, Circolo Alessandro Volta, Istituto Pio Albergo Trivulzio e Principessa Jolanda) e Palazzo Albrizzi di Venezia.
Per informazioni:
0324 243046 – info@dinociani.com – www.dinociani.com
E’ la suggestiva cornice del Grand Hotel Regina Palace di Stresa la location dei settanta concerti di musica classica, iniziati lo scorso maggio, promossi dall’associazione “Dino Ciani” di Domodossola, nata in memoria del brillante pianista scomparso a soli 32 anni.