La manifestazione che coinvolge tutte le persone amanti dell'arte e della cultura, a Venegono Superiore, è alle porte. Julie Oswald è già da tempo al lavoro per il Concorso Internazionale. Anche in Municipio, sito in Piazza Mauceri n° 12, sono già all'opera. Le cose da fare sono miriadi ed in particolare si è stabilito che il Comune rimarrà aperto sino alle ore 14, del 21 di settembre p.v. per ricevere le opere da esporre, senza nessuna quota da versare, da parte degli artisti partecipanti all'evento.
E' ormai una bella ed ineluttabile tradizione questo Concorso Internazionale che coinvolge pittori e scultori che convergono da ogni parte d'Italia ed anche dall'estero.
La rassegna, che inizierà il 24 settembre con l'esposizione delle opere, terminerà domenica 30 con la premiazione delle opere che un'apposita giuria avrà prescelto. Numerose le personalità che hanno aderito al premio e che faranno da corona ai premiandi dando un tono significativo alla manifestazione.
E' del tutto inutile sottolineare che sono già parecchie le telefonate, ricevute dalla segreteria del Comune di Venegono Superiore, da artisti che vogliono essere informati in tempo utile circa le modalità necessarie per partecipare al Concorso Internazionale di Pittura e Scultura (tel.0331-828430/431).
Come sempre è Julie Oswald, l'impegnatissima direttrice della manifestazione che tiene banco. Anche se coadiuvata nello sforzo organizzativo, è lei il motore che dà vita ed impulso alla manifestazione che chiuderà i battenti il 30 settembre p.v., dopo la premiazione degli artisti, che avverrà alle ore 17, mentre la Banda musicale di Venegono allieterà la rassegna. A seguire un rinfresco per tutti i convenuti.
Molte le associazioni aderenti , fra le quali spicca l'Associazione Culturale "Prometeo"di Torre del Greco (Na). Vi sono molti Enti pubblici che si sono sentiti coinvolgere e che partecipano sia con il patrocinio che con premi sottoforma di medaglie, targhe ecc. Figurano infatti il Senato della Repubblica, la Giunta Regionale Lombarda, la Provincia di Varese, diverse città come Milano, Brescia, Varese e tanti comuni limitrofi e non. Sono di spicco anche le presenze istituzioni della Comunità Montana della Valcuvia, (Va); della Comunità Montana dell'Appennino Paolano nel Cosentino, del Comune di Praia a Mare e di Cetraro. Molti anche i Comuni del Varesotto, per una festa di cultura e d'arte che illumina i sentimenti di tutti i partecipanti, in particolare, e tante zone in ombra un po' dovunque in questi tempi bigi.