La formula vincente, secondo De Sanctis – "Ciò che più assume valore non è la struttura ma la sua gestione." Ad affermarlo è Filippo De Sanctis, Direttore artistico del Teatro di Varese che, parlando del tanto agognato nuovo palcoscenico cittadino spiega: "Pensare di rimettere in gioco modelli di gestione totalmente fondati sul finanziamento pubblico è – a mio parere – una follia. Il privato può e deve trovare fondi e sponsor. L’amministrazione comunale deve sostenerlo e affiancarlo. Questa è la formula vincente." Il tema del nuovo teatro varesino è stato risollevato proprio dal Sindaco Attilio Fontana qualche giorno fa, durante l’inaugurazione ufficiale – in Piazza Repubblica – del Villaggio di Natale e della pista sul ghiaccio. "Sono iniziative che cercano di ridare vita all’intera area in attesa di un più ampio progetto di riqualificazione che prevede anche un nuovo palcoscenico per Varese. Abbiamo deciso" – ha affermato il Primo Cittadino – "di puntare sull’accordo di programma. Avremmo dovuto firmarlo prima della fine del 2012, ma la Regione è bloccata. Ora dobbiamo attendere le prossime elezioni".
E parlando di orticelli – De Sanctis entra anche nel merito della questione degli orticelli, proprio sollevata da Artevarese nelle scorse settimane. "La collaborazione non può essere comandata ma deve avvenire in modo naturale, nel momento in cui ci sia una condivisione di intenti e di idee. Guardare le coltivazioni del vicino" – dice – "significa non curare le proprie, con il rischio di non avere nessun raccolto. Io credo che tutti gli operatori culturali debbano continuare a lavorare al meglio, privilegiando la qualità e la propria capacità di diffondere sapere. Il confronto costruttivo, in quest’ottica, diviene scontato e ovvio."
VIDEO
"Abbiamo deciso di puntare sull’accordo di programma, ma dovremo aspettare le prossime elezioni" ha recentemente affermato il Sindaco di Varese Attilio Fontana, in merito alla realizzazione del nuovo teatro. Il Direttore Artistico dell’Apollonio dichiara di non essere preoccupato per i tempi e le modalità di concretizzazione del progetto ma, semmai, di quella che sarà la sua gestione. VIDEO