Carnago – Dopo Vercelli è ora la volta di Carnago. Continua qui il primo evento di residenza artistica, un progetto firmato da Claudia Canavesi e Roberto Giannetti con i rispettivi Comuni che vede protagonisti artisti italiani e serbi, impegnati nella tecnica incisoria. L’iniziativa è partita lo scorso anno quando un gruppo di artisti italiani  ha raggiunto gli amici serbi a Kolonia di Sicevo (Nis-Serbia) per confrontarsi e collaborare. Quello che sta avvenendo in questi giorni è la continuazione, una sorta di scambio, dell’iniziativa che ha chiamato nel territorio varesino gli incisori serbi per continuare il progetto in Italia. L’evento è partito lo scorso 6 ottobre a Vercelli dove sono arrivati 5 artisti dell’ex Jugoslavia che hanno visitato i luoghi più suggestivi del territorio piemontese partecipando a momenti creativi e culturali. Da qualche giorno, fino al 16 ottobre il gruppo è arrivato a Carnago. Qui continueranno a scoprire le bellezze italiane in altre località storiche e centri ricchi d’arte, caratteristici del nostro territorio. Sempre continuando a lavorare. Allo Spazio della Chiesa di San Rocco, l’Associazione culturale Baco curatrice dell’evento, sono infatti allestiti laboratori ed esposizioni. “E’ un’esperienza bellissima. – spiega Claudia Canavesi  dell’Associazione- .A Vercelli sono stati giorni indimenticabili… e altri se ne aggiungeranno. Ora abbiamo iniziato le visite nella nostra zona. Siamo stati a Villa Panza e continueremo il giro. Andremo a Castelseprio e Castiglione Olona e in altre località per mostrare le nostre meraviglie. Tutte queste suggestioni verranno poi riportate nelle opere che gli artisti realizzeranno per la mostra del prossimo anno”.

Intanto a San Rocco si lavora. Nel laboratorio gli incisioni continuano le stampe iniziate a Vercelli e a dar vita a nuovi lavori nei quali già si intravvedono le contaminazioni e le influenze: il contagio della bellezza dei nostri paesaggi.

In San Rocco, infine, sarà possibile ammirare, anche la mostra personale di uno degli artisti serbi in residenza, Slobodan Radojkovic,  organizzata in concomitanza con la giornata del contemporaneo AMACI. (dal 13 fino al 21 ottobre).Informazioni: info@claudiacanavesi.it T. 339 3752288.

E.F.