Sabato 24 novembre il prof. Silvano Colombo farà una visita guidata alla chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Biumo Superiore. L'appuntamento è nel pomeriggio, il ritrovo è previsto per le ore 15.00 in piazza XXVI Maggio. La chiesa varesina racchiude al suo interno un'opera importante. Sul soffitto si trova infatti un bell'affresco realizzato da Giacomo Pallavicino, detto il Gianiolo realizzato nel 1721, che raffigura S. Pietro che trasmette la dignità pontificale a Papa Innocenzo XIII. Oltre a quest'opera l'artista settecentesco valtellinese, ha lasciato altri tre affreschi nella zona del presbiterio. La pittura migliore risulta però quella collocata sul soffitto. In realtà nell'800' l'affresco era stato in parte coperto e solo gli ultimi lavori di restauro hanno riportato alla luce particolari che hanno potuto identificare il vero tema dell'opera.
Non c'è due senza tre.. – Si segna così la tappa numero tre di un perscorso nato in concomitanza con la pubblicazione del testo "Occhio al Barocco", scritto appunto da Colombo.
Libro alla mano il professore ha condotto il pubblico al Sacro Monte, percorrendo l'antico viale sacro. Poi è stata la volta della chiesa di S.Giorgio ed ora si soffermerà sulla parrocchiale di biumo superiore. L'ultima tappa sarà l'11 Dicembre alla chiesa di S. Vittore, nel cuore di Varese. In quell'occasione l'incontro sarà serale, alle 21.00 e, dopo che Colombo avrà illustrato l'altare maggiore della Basilica, si potrà assistere ad un concerto di musica barocca.