Milano – “Women Today. Liberi sguardi sull’universo femminile” è la rassegna organizzata da Istituto Italiano di Fotografia presentata quest’anno all’IRCCS Maugeri di Pavia sino al 25 gennaio. Uno spaccato contemporaneo delle molteplici sfaccettature del femminile visto attraverso l’interpretazione di giovani fotografi raccolto nella mostra che quest’anno prende il titolo “Corpus et anima”, curata dalla fotografa Francesca Cao.

L’esposizione propone l’interpretazione delle tematiche di genere, offrendo l’occasione di esplorare e narrare la complessità della società attuale, caratterizzata da un costante mutamento e da un vivace dibattito sul femminile.

Corpus et anima esplora l’autenticità dell’Io contemporaneo e si focalizza su temi attuali come le molteplici espressioni della femminilità e la ricerca di pari opportunità tra uomini e donne.

I diversi lavori affrontano argomenti profondi e spesso delicati, come la tenerezza e l’intimità di una relazione descritte da Irene Barattè in “Cafuné”, ma anche la fluidità di genere e l’amore senza limiti raccontati da Francesca Tunesi. “A toy love story” di Giada Cuzzocrea denuncia la violenza sulle donne utilizzando il linguaggio del fotoromanzo, con “The gap within” Giovanni Borgia dona forma alle lacerazioni e alla rabbia suscitate nella società dagli episodi di femminicidio.

L’esposizione, visitabile sino al 10 gennaio è allestita nell’Area Lounge dell’IRCCS Maugeri e si inserisce all’interno del palinsesto culturale di Maugeri In Arte, sotto la direzione artistica di Annalisa Andaloro, coordinamento Maugeri in Arte e Direttore Procurement and Supply Chain di ICS Maugeri.

Gli scatti in mostra sono firmati da: Martina Albertazzi, Anna-Sofie Baas, Irene Barattè, Amedeo Bernardi, Giovanni Borgia, Marialucia Campanella, Giada Cuzzocrea, Stefano Garay, Giorgio Garzella, Lucia Ginocchio Serafini, Nicola Licitra, Miriam Mercurio, Giorgia Pace, Michela Plaitano, Greta Pusino, Alice Re, Annalisa Santantonio, Lisa Scaramella, Francesca Tunesi.