Per-corsi interdisciplinari – Organizzato dal Gruppo Interesse Teatro e Arte di Casorate Sempione, parte il 5 dicembre, alle ore 21, nella Biblioteca di Casorate, in Piazza Trattati di Roma del 1957, un corso di quattro serate in cui verranno affrontate, secondo una lettura di tipo interdisciplinare, alcune tematiche artistiche di rilievo.
Serate – Saranno le professoresse Alessandra Scurati e Letizia Di Dio ad approfondire, in ogni incontro, un tema particolare, attraverso un per-corso che coinvolgerà non solo la sfera artistica, ma anche gli ambiti ad essa strettamente connessi: durante la prima conferenza, quella del 5 dicembre, appunto, la professoressa Scurati tratterà una lettura dell'arte contemporanea facendo riferimento in particolare al futurismo; venerdì 9 gennaio sarà, invece, l'arte romanica la protagonista dell'incontro tenuto da Alessandra Scurati; il 6 febbraio e il 6 marzo, saranno serate dedicate alla relazione tra arte e politica tra Ottocento e Novecento, argomento esaminato dalla professoressa Di Dio sulla base dei vissuti di alcuni artisti, come David, Delacroix, Goya e Picasso.
Informazioni pratiche – Il corso è aperto a tutti gli interessati e appassionati d'arte. È possibile iscriversi anche presentandosi prima degli incontri; verrà inoltre proposto uno sconto per chi volesse partecipare a tutte e quattro le serate. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del comune di Casorate Sempione, www.comune.casoratesempione.va.it, o telefonare ai seguenti numeri: 0331 769141 e 340 8264321.