La chiesa di S.Fedele a ComoLa chiesa di S.Fedele a Como

Il Corso è aperto – Il Centro studi – Fondazione "Nicolò Rusca" onlus di Como organizza insieme all'Associazione culturale Mondo Turistico Operatori del Turismo, il corso dal titolo "Iconografia cristiana", con lo scopo di dare l'opportunità a chi fosse interessato di apprendere, da specialisti del settore, il valore di conoscere, o meglio riconoscere e interpretare esattamente le storie, i personaggi, i santi e i segni della tradizione cristiana. Ciò avverrà tramite cinque conferenze e sei visite guidate a cadenza settimanali alle quali potranno partecipare semplici appassionati d'arte, oppure operatori culturali, restauratori, catechisti, insegnanti, e guide turistiche.

Ripercorrere i simboli – Le conferenze avranno come relatori, don Andrea Straffi, direttore dell'ufficio diocesano inventariazione beni culturali ecclesiastici e docente di arte sacra presso il Seminario Diocesano e la dott.ssa Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano e autrice di alcuni volumi della collana "Dizionari dell'Arte", Electa. Le loro parole accompagnate da immagini molto belle spiegheranno il significato che va oltre la semplice riproduzione artistica, pittorica o scultorea, di un oggetto o di un personaggio. Il simbolo, infatti, richiama un qualcosa che amplia, completa, aggiunge in modo ‘segreto' la comprensione profonda di un'opera d'arte e della sua potenziale ed efficace comunicazione con chi si sofferma ad osservarla.
Sarà un percorso che toccherà: gli episodi e i personaggi dell'Antico Testamento (venerdì 14 novembre), la vita di Gesù (venerdì 21 novembre), la Vergine Maria tra devozione ed arte (martedì 25 novembre), i Santi: storie, simboli e attributi ai quali saranno dedicate le ultime due conferenze di venerdì 28 novembre e 5 dicembre 2008.

Santuario di Campione d'ItaliaSantuario di Campione d'Italia

Ripercorrere i luoghi – Ciò che si apprenderà durante il corso lo si potrà subito mettere in pratica: insieme a guide esperte, ci si potrà esecitare a riconoscere santi o storie del Vecchio e Nuovo Testamento affrescate o dipinte nelle chiese comasche, alcune delle quali sono veri propri tesori storico-artistici. Il primo appuntamento è stato l'11 ottobre con il Battistero e la chiesa di S.Martino a Gattedo di Mariano Comense le prossime visite guidate, a cadenza settimanale, si svolgerannno tutte di sabato. Il programma è il seguente: Peglio, nell'alto Lago, la chiesa di S.Eusebio e Livo, la chiesa di S.Giacomo (25 Ottobre); Ossuccio, visita alla parrocchiale di S.Eufemia e alle tre chiese romaniche di S.Giacomo. S.Agata, S.Maria Maddalena (8 novembre); Albiolo, con la chiesa di S.Martino e Binago, chiesa di S.Maria (15 novembre); Campione d'Italia, visita al santuario di S.Maria dei Ghirli (29 novembre); infine, a Como, visita guidata alla chiesa di S.Fedele (13 dicembre).
L'arte è un mezzo di comunicazione di valori, che vanno oltre semplici concetti, occorre apprendere il suo alfabeto, fatto anche di simboli, per goderne appieno ed arricchirsene interiormente e un corso dedicato all'iconografia cristiana è un filo d'arianna, che non ci fa smarrire la strada maestra.

 

CORSO D'ICONOGRAFIA CRISTIANA
a cura del Centro studi "Nicolò Rusca" Como
le conferenze si terranno presso il Centro Rusca (Seminario Vescovile)
via Baserga, 81 – Como
dalle ore 17.00 alle ore 18,45 (corso completo: euro 60; ciclo cinque conferenze: euro 40; singola conferenza: euro 10; per ogni visita: euro 6)
LE VISITE GUIDATE
a cura della associazione "Mondo turistico"
si svolgeranno dalle ore 14,30 alle 16,30 circa
prenotazioni: entro il giovedì precedente l'escursione
Per informazioni: 0344-30060 339-4163108