Manifesto eventoManifesto evento

Tre giorni di festa – Passeggiare tra le vie di un paese, non solo crocevia di strade tra Milano e Varese, ma custode di tradizioni e passioni di un tempo. Curiosare tra le vie e i cortili, luoghi in cui ancora si respira l'atmosfera di una vita insieme, semplice. La manifestazione dedicata proprio ai cortili, alle bellezze artistiche del paese, torna a Besozzo, per l'undicesimo anno consecutivo. Come per le edizioni precedenti, ad animare le corti sono gli artisti.

Due passi tra gli artisti
– Il palazzo Comunale e la Casa di riposo Fondazione G. e G. Ronzoni, ospitano i quadri dell'Associazione Artisti Indipendenti. Nello scenario di Casa Castiglioni, è presente il giovane artista Andrea Mattoni. Una serie di lavori esposti che approfondiscono le ultime tematiche affrontate dall'artista, un'indagine nel mondo delle comunicazioni contemporanee, dei computer come dei social network di cui quotidianamente si sente parlare. Uno scarto generazionale raccontato da tele e colori eseguiti con maestria e vivacità giovane. A Casa Locchi trova posto l'arte di Anna Burke, Giovanni Locche e Antje Schmuck; e ancora la pittura di Elisabetta Aguiari. Ospiti al Santuario di San Nicone Grazia Giani e Christine Borè. La prima, artista di Besozzo, propone all'interno della chiesa quattrocentesca un'altra dimensione, un rispettoso e vivo studio d'artista. Un atelier costruito con i suoi 'acquerelli controcorrente', come li definisce Grazia, nati da un percorso introspettivo, giocati sull'emozione e sul continuo flusso energetico dei colori. Cinque grandi opere e una serie di più piccole dimensioni appoggiati a terra, accanto a strumenti del pittore, dai flaconi d'acqua e di colore agli stracci. Un nuovo volto allo spazio sacro, nel rispetto totale di questo; 'la porta rimane leggermente aperta per permettere al pubblico di entrare in modo non chiassoso', sottolinea l'artista che in questo progetto è aiutata dalla figlia Beatrice scenografa.

1° edizione – Durante i tre giorni di festa, si svolge il primo simposio di scultura su legno; in ogni cortile due artisti si cimentano nella creazione e realizzazione di opere ricavate da tronchi d'albero. Domenica 21 alle ore 18.00 è prevista la premiazione degli artisti partecipanti a questo particolare concorso.

Le esposizioni nei cortili sono aperte nei seguenti giorni:
venerdì 19 14.30-20.00
sabato 20 9.00-12.30 e 14.30-20.00
domenica 21 9.30-12.30 e 14.00-17.00

'…un'altra dimensione…'
Grazia Giani

inaugurazione mostra
venerdì 19 giugno alle 18.00
Santuario del Beato Nicone
via Beato Nicone – Besozzo
'Mostra personale di Andrea Mattoni'
inaugurazione mostra
sabato 20 giugno alle 18.00
Casa Castiglioni
Besozzo Superiore
www.comune.besozzo.va.it