In galleria per continuare la strada – Nel catalogo che accompagna la personale di Antonio Cotroneo, aperta fino al 22 gennaio, il padrone di casa Neil Davenport fa gli onori necessari per la mostra aperta alla Lakeside Art Gallery di Verbania.
Scrive infatti Neil Davenport: "Nel lavoro di Cotroneo è presente una lunga eredità dell'arte del Novecento, data dalla poetica del "montaggio e smontaggio" di frammenti visivi oltre ad una sua personale sapienza pittorica e coloristica ottenuta dopo anni di paziente lavoro e di pratica artistica. Con questa mostra personale la galleria Lakeside continua il suo percorso selettivo di qualità artistico unito ad una varietà di registri stilistici e poetici, elementi fondamentali per definire l'identità di una galleria".
Ripartire dalla qualità – Poche tracce e tanto colore per poi smontare e rimontare gli elementi essenziali della pittura, trattare i colori come tasselli costitutivi e costituenti l'opera d'arte, passando per un profondo e radicale rinnovamento segnico-cromatico sulla scia di Paul Klee. E sembra che il lavoro dell'autore abbia il gusto della composizione e della corrispondenza di accordi, per cui i vari oggetti, colori e ritagli di carta, si uniscono in un nuovo ordine e in una rinnovata armonia. L'arte di Antonio Cotroneo appare come una sedimentazione di colore, di profili tracciati sapientemente con il nero e contornati da campiture cromatiche.
Antonio Cotroneo Opere 1990 – 2010
Verbania, Lakeside Art Gallery
Fino al 22 gennaio 2011
Orario: da martedì a venerdì ore 15.30 – 19.30
sabato: 10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30;
domenica e mattino su appuntamento; lunedì chiuso
Per info.: info@lakeside.vb.it – www.lakeside.vb.it