L'arte non mente – Una svolta artistica che segue di paripasso la sua vita, un cambiamento positivo che ha dato nuova forza alla giovane varesina Cristina Maddalena. Legata all'arte astratta decide di semplificare il suo gesto, di eliminarne i colori scuri; i toni si schiariscono e compaiono i rossi, i gialli, gli azzurri. Una tavolozza nuova accompagnata dalla leggerezza, così come leggere e spensierate sono diventate le sue tele. Una serie di lavori inediti che presenterà in una galleria privata a Como, un'occasione dove mostrare questo cambio di rotta. Una parallela alla vai maestra che Cristina ha iniziato a percorrere nel 2008 e che ci conferma l'artista: "proseguirà e si evolverà verso una maggiore semplificazione e purezza". I lavori della varesina nascono da una riflessione su se stessa, sulla propria vita ed in particolare sulle sue emozioni, un'introspezione che si traduce in forme e colori. "L'arte è per me verità" dice l'artista "esce dal mio spirito, non posso nè nasconderla nè falsificarla".
Nuova vita, nuova arte – Tutte le tele sono accumunate da uno stesso titolo 'heartbeat', che si traduce in 'battito di cuore'. Opere che nascono e vivono dell'attimo e dell'emozione di un momento: immediatezza accentuata dall'unione delle due parole, quasi a voler rimarcare questa fuggevolezza, questa rapidità. Romantica ed ottimista, più sicura di sè Cristina Maddalena è una donna che ha affrontato le sue difficoltà, guardandole e scoprendo dentro sè una nuova forza, la stessa che si riflette nelle sue opere. "Ho guardato i miei vuoti, le mie sofferenze ed ho iniziato una vita nuova, è stata una liberazione" ci dice convinta la pittrice. L'artista, che si esprime con lampi di colore, conferisce alle sue tele luci schiette che sembrano proseguire fuori dai limiti dell'opera invadendo e trasformando il contesto in cui l'opera vive. A differenza delle ricerche precedenti, qui tutto è 'svelato' e nulla è eclissato dai neri.
Questione di cuore – Gesti veloci, come un battito di cuore, inaspetatti e piacevoli, intensi e colorati. Linee morbide e sinuose che come una dolce poesia librano nell'aria, trasmettendo una sensazione di calma ed armonia. L'arte diventa ancora una volta il mezzo con cui raccontarsi e raccontare, un mezzo che non ammette menzogna, che lascia spazio solo alla verità. Caratteristica di questi ultimi lavori, ai quali si dedica ormai da un anno, è la semplificazione e la purezza. "In un certo senso sono più delicate, più pure" continua Cristina "sono tutte improntate nello stesso modo, riflettono un'emozione dinamica. Sono vicine a quello che è l'attimo, il momento". Una svolta che è l'inizio di un nuovo percorso del quale l'artista stessa non conosce la meta. Un viaggio intrapreso con una forte determinazione che Cristina spera possa continuare a lungo con la stessa intensità.
Cristina Maddalena "heartbeat"
Dal 9 gennaio al 7 febbraio 2009
Galleria ComoArte
Via Olginati, 7
22100 Como
Riferimento: P.zza Volta e P.zza Mazzini
Tel/Fax 031 241682
Email: info@comoart.com
www.comoart.com