Aspettando il Carnevale – In attesa dell'arrivo del Carnevale ambrosiano, la rassegna "Incontri con l'autore", ideata e coordinata da Lorenzo Schievenin Boff e patrocinata dall'Assessorato alla cultura e dalla Pro Loco di Somma Lombardo, presenta una mostra che proprio dal carnevale, con i suoi colori, le sue maschere e la sua vivacità trae ispirazione. "Masquerades", non a caso, è il titolo dell'esposizione che inaugurerà sabato 21 febbraio alle 17.00 alla Sala Civica Oriana Fallaci e che rimarrà visibile sino al primo marzo.
Cromatismi dell'anima – Il creatore delle opere esposte è Milo Fazio, pittore impegnato, dagli anni Sessanta, in una ricerca legata ad un genere di riproduzione della realtà«filtrata dall'occhio del desiderio», come afferma l'artista, una realtà che, grazie alla sua vena creativa, sprigiona nelle opere un'energia nuova in una sinfonia di colori sgargianti. Un fascio di luce, una sorta di arcobaleno rischiara e invade i soggetti delle opere, personaggi nascosti da maschere veneziane, uomini e donne vestiti preziosamente, catturati dall'artista in atteggiamenti assorti e pensierosi. A guidare l'artista nel suo lavoro sono le sensazioni, le percezioni dell'animo, che lo conducono ad «abbinare per ogni impulso un soggetto, per ogni impressione, un colore, così da rendere in modo cromatico il mio mondo interiore».
L'artista – Camillo Fazio, in arte, Milo, nasce nel 1946 in un paesino della Calabria,San Marco Argentano; nel 1947 si stabilisce, con la famiglia, a Somma Lombardo. Negli anni Sessanta si avvicina all'arte, frequentando la Scuola d'Arte con in maestri Caimi e Tappellini. Si dedica al tema paesaggistico con un'attenzione particolare per il riporto geografico, interpretato in chiave naturalistica. La sua attività espositiva vanta numerose mostre, non solo in Italia, ma anche in America Latina e in Africa, dove ha intrapreso numerosi viaggi.
Masquerades
mostra di Milo Fazio
dal 21/02/2009 al 01/03/2009
Sala Civica Oriana Fallaci
Via Briante 12/a
Somma Lombardo (VA)
ORARI MOSTRA:
FESTIVI 10.00/12.30 16.00/19.00
FERIALI 17.00/19.00
inaugurazione 21 febbraio ore 17