Mostre, spettacoli e mini-rassegne – Il piccolo teatro di Cuasso al Monte torna alla vita dopo i lunghi anni di restauro portati avanti dai volontari della Pro Loco locale, e punta subito in alto. Nel cartellone della stagione numero uno, infatti, si leggono tanti nomi ben conosciuti in provincia e che rappresentano un sigillo di qualità su una piccola realtà appena nata. La stagione 2010-2011 è stata curata da un direttore artistico d’eccezione, l’attrice Marina De Juli, la "giullaresca" della Compagnia di Dario Fo e Franca Rame originaria proprio di Cuasso al Monte. Il tocco dell’artista è evidente, forse senza un personaggio come lei poco avrebbero potuto i tanto buoni volenterosi della Pro Loco. Qualità, prima di tutto, grazie ad alcuni tra i nomi più prestigiosi del palcoscenico varesino, ma non solo. Alcune mostre d’arte accompagneranno gli spettacoli, tenendo compagnia al pubblico cuassese durante tutto il fine settimana della data in questione. Altro fiore all’occhiello della stagione del nuovo teatrino sarà la parte didattica, riservata ai bambini, con quattro laboratori teatrali e musicali, oltre ad una rassegna di spettacoli dedicata solo ai più piccoli dal titolo "Merenda: ora di teatro".
Il calendario – Si comincia sabato 23 ottobre alle 21, quando l’Associazione Culturale Verba Manent presenterà lo spettacolo "Ho visto un re", tratto da "Mistero Buffo" di Dario Fo. Sul palcoscenico di Cuasso, ad inaugurare il teatro sarà proprio lei, il direttore artistico della stagione, Marina De Juli. Il giorno prima, venerdì 22 ottobre alle 18 il pittore Marino Pasquetta sarà il primo artista a mettere in mostre le proprie opere nei locali del teatro, inaugurando quella che diventerà una consuetudine durante i week end di spettacolo. In scena al Nuovo Teatro di Cuasso, tra novembre e il prossimo aprile, saranno anche la Compagnia dei quattro venti di Arcisate, Teatro Blu, la Compagnia Teatro Instabile Quick, Arteatro. Altri appuntamenti saranno quelli popolari del concerto di Natale tenuto dalla Banda di San Giuseppe di Cavagnano, la tradizionale gnoccata della pro-loco (condita da un recital di musica e poesie dedicata a Madre Teresa di Calcutta), un concerto poetico in omaggio a De Andrè, ed anche una piccola parentesi pensata per chi, già adulto, avesse ancora voglia di affacciarsi in questo magico mondo chiamato teatro.
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, e si può ben dire che la piccola Cuasso al Monte si candidi, a partire da quest’anno, a diventare una delle piccole realtà culturali neonate, ma con lo sguardo diretto all’orizzonte futuro e che, con un pizzico di incoscienza, voglia la qualità.
Il Nuovo Teatro di Cuasso al Monte presenta la sua prima stagione, e la Pro Loco dimostra di essere attenta alle realtà locali più importanti. Molte le date dedicate ai più piccoli. Guarda il video