Senza dimenticare il passato – Nata nel 2003 con lo scopo di diffondere la cultura del dialetto e la ricerca degli usi e delle tradizioni di un tempo, l’Associazione “La Gera” di Trobaso, frazione di Verbania, sforna un’iniziativa che tenta di soddisfare le proprie ambizioni. Si intitola “Dal lag a la muntagna…Da dialett in dialett” la rassegna di letture e recitazioni teatrali – rigorosamente in vernacolo. Dopo il successo della serata inaugurale al Circolo Arci di Trobaso e dell’esibizione andata in scena venerdì 30 nella Chiesa Parrocchiale di Cambiasca ora tocca ad altri tre appuntamenti – tra canzoni e poesie in dialetto – tutti con inizio alle 21. Stasera, venerdì 7 maggio, alla scuola elementare di Arizzano, il 14 a Villa Bernocchi di Premeno e il 21 alla Casa della comunità di Cossogno. Per queste iniziative è stata fondamentale la collaborazione e il supporto delle istituzioni: dalla Provincia del VCO, al Comune di Verbania, dalla Comunità montane Valgrande Alto Verbano Cannobina all’Arci, dall’Agenzia Ronchi Comunicazione alla Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola.

 

La rivincita del dialetto in teatro? – Senza ombra di dubbio il ritorno e la valorizzazione delle nostre tradizioni è un fenomeno sociale che sta interessando il bel paese. Si pensi alle tante compagnie teatrali amatoriali che calcano i palcoscenici con commedie in dialetto. E ciò che piacevolmente stupisce è che ad esibirsi non siano solo nostalgici nonni che rievocano il passato, ma anche giovani pieni di voglia di conoscere una lingua caduta quasi totalmente in disuso. Con questa rassegna si tenta di fare proprio questo…non dimenticarsi del passato ma custodire dentro ognuno di noi le preziosità dei nostri nonni. Perchè, quindi, una sera non proviamo ad andare a vedere una rappresentazione in dialetto? Non sarà come andare nei più prestigiosi e trendy teatri cittadini, ma perchè non tentare di tener viva la nostra storia? Una domanda che rivolgiamo a voi.

 

Per informazioni: www.verbaniamilleventi.org/ronchicomunicazione

 

 

 

 

 

 

 

Recuperare l’uso del dialetto e consolidare le nostre storiche tradizioni: questo lo spirito che guida la rassegna cultural-teatrale ideata dall’associazione “La Gera” che si batte per la difesa dell’identità culturale del Verbano. Dopo le serate di Trobaso e Cambiasca, ecco gli altri tre appuntamenti.