Incontri a Legnano – Nobili sepolture, tra Oriente e Occidente. Gli usi celtici, quelli dei Parti, i riti dell'Antico Egitto, l'egittomania nella Roma dei papi. E l'Italia dei Longobardi, quella che sta per essere vidimata tra i patrimoni dell'Umanità dall'Unesco. Sarà un viaggio nella storia e nei continenti, nelle culle della cultura occidentale e quella orientale, la serie di incontri previsti a partire dal quindici gennaio al Museo Sutermeister di Legnano, organizzati in collaborazione con la Famiglia Legnanese – Gruppo Amici del Museo.
A Palazzo – Tre gli appuntamenti organizzati specificamente dal Museo: si parte giovedì 15 gennaio. Elvira D'Amicone parlerà sul tema "Tra i tesori del Museo Egizio di Torino: il corredo intatto della tomba di Kha"; il 12 febbraio sarà Filippo Maria Gambari riferirà su "Il tumulo di Hochdorf e l'oltretomba dei Celti. Principi e guerrieri nell'aldilà". Giovedì 19 marzo 2009, "Tillia Tepe la collina d'oro. Sepolture principesche in Afghanistan", relatrice Anna Maria Volontè. Tutte le conferenze si terranno al Palazzo Leone da Perego, alle 21, ad ingresso gratuito.
Al Museo – A cura del Gruppo Amici del Museo, presso la sede del Museo Sutermeister si terranno invece altri tre incontri. Alice Alisero riferirà su "Nisa. Città santuario dei Parti nell'antico Turkmenistan", appuntamento giovedì 29 gennaio.
Giovedì 5 marzo sarà il confronto tra la civiltà egizia e la sua riattualizzazione rinascimentale: di "La lupa e la sfinge. L'Egitto sulle rive del Tevere", parlerà Anna Maria Fedeli. L'ultimo incontro è previsto per giovedì 2 aprile sul tema "Italia Longobardorum. Luoghi di culto e centri di potere tra Roma e il Medioevo", a condurlo sarà Patrizia Cattaneo. Anche questi appuntamenti al Museo sono ad ingresso gratuito e previsti per il medesimo orario delle 21.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Legnano