Disegno – «Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso» amava ripetere Paul Cézanne esponente di spicco del post-impressionismo e grande precursore del cubismo. Il disegno, punto di partenza di ogni progetto e rappresentazione visiva, racchiude in sé un'immensa gamma di possibilità di espressione. Il corso permetterà di esplorare tutte le potenzialità dei materiali (grafite, pastelli, penna, sanguigna, carboncini) e dei supporti (carta, cartoncino, tavola, tela) per dare ai partecipanti l'opportunità di sperimentare e spaziare liberamente con la creatività.
Incisione – Portata alla ribalta nel ‘500, secolo d'oro dell'incisione, ma abbandonata all'inizio del XVI a causa della deperibilità del legno, la xilografia rappresenta una delle più antiche arti incisorie. Come la linoleografia, spiega la professoressa Claudia Canavesi, questa tecnica ha la particolarità di «mettere in relazione il "senso bidimensionale" della composizione grafica, con "l'atto tridimensionale" della scultura (scavare la materia della matrice)». Durante il corso, parallelamente all'analisi teorica di alcune opere d'arte, verranno prese in esame tutte le fasi di esecuzione per riprodurre a stampa disegni, motivi decorativi e caratteri incisi.
Alla fine dei corsi ogni elaborato verrà fotografato per poter essere inserito nell'archivio della scuola ed essere esposto in una mostra collettiva.
Corsi di disegno e incisione xilografica
Liceo Artistico – Istituto Carlo Dell'Acqua
via Calini 5, Legnano
Tutti i lunedì – orari 17.00/19.00, oppure 19.30/21.30
Per informazioni: tel. 0331.446811, info@claudiacanavesi.it
Referenti: Prof. Claudia Canavesi