Pavia – Il Barocco e il Rinascimento in chiave musicale in uno dei più bei luoghi al mondo. Domenica 22 settembre, alle 16.00 presso la Certosa di Pavia, sarà possibile assistere al Concerto di Musica Rinascimentale e Barocca “L’Arpa di Davide – il Flauto di Pan” a cura del Gruppo cameristico Alchimea. I brani di A. De Cabezon, M. Marais, C.W. Gluck e G.F. Händel saranno eseguiti da Sara Terzano all’arpa, Danilo Putrino al flauto e Roberto Mattea alle percussioni. L’evento nato per le Giornate Europee del Patrimonio 2019 – “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”, 20 e 22 settembre 2019 – è in collaborazione con la XII Rassegna “Musica: Magia dei Luoghi”.
La Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi”
è realizzata dall’Associazione Culturale Musicale Alchimea come suggestivo itinerario tra Musica, Arte e Architettura con appuntamenti sempre diversi in spazi di pregio. La Rassegna coinvolge prestigiosi Enti così da creare nuove sinergie: dall’Università ai Musei, dai Palazzi Storici alle Chiese, dagli Istituti di Ricerca Scientifica ai centri dello Sport, tutti luoghi fucina di Storia, Cultura e Patrimonio, tutti siti dalla forte connotazione estetica e architettonica. Luoghi scoperti attraverso la Musica che, plasmando lo Spazio, forniscono una nuova chiave di lettura dando allo spettatore una diversa fruizione ed emozione. Ogni concerto è preceduto dal percorso guidato dell’Esperto che illustra gli spazi scelti come palcoscenico. Filo conduttore dell’appassionante “promenade” è la musica che accompagna il fruitore di ogni appuntamento all’interno di luoghi ricchi di magia scelti come icona di una particolare tipologia, funzione, stile e periodo storico riassumendone i caratteri architettonici, artistici e di costume.
Il Gruppo Cameristico Alchimea
nasce con l’intento di riunire musicisti di formazione classica dallo spirito innovativo e aperto alla ricerca di nuove contaminazioni e con il desiderio di suonare repertori dal carattere diverso. I componenti, attivi nella scena internazionale come solisti e membri di spicco di formazioni cameristiche e orchestrali, si sono brillantemente diplomati nei principali conservatori di musica italiani e perfezionati nelle più prestigiose accademie europee (Accademia dell’Orchestra Filarmonica della Scala, Musik Akademie Der Stadt Basel, Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, corsi di perfezionamento orchestrale di Salisburgo dei Wiener Philarmoniker, Conservatorio Superiore di Ginevra…).
Giornate Europee del Patrimonio – 2019
Sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”. Alle Giornate Europee del Patrimonio partecipano musei e luoghi della cultura, statali e non statali, con aperture straordinarie, visite guidate, e iniziative speciali. “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.
Informazioni
Museo della Certosa di Pavia (PV)
L’ ingresso libero e gratuito permette una fruizione ancora più vasta ed eterogenea a beneficio degli utenti svantaggiati e/o a rischio culturale, in particolare per stimolare i giovani a partecipare a concerti ed eventi formativi.
www.museilombardia.beniculturali.it
museo.certosadipavia@beniculturali.it
Daniela Gulino