Logo 'Fuori Salone '08'Logo 'Fuori Salone '08'

Eterogeneo – Pittori, scrittori, designer, installazioni video e site specific, vignette e un museo portatile: tutto questo e molto di più è Apartment art. Un insieme di relazioni, interazioni e azioni; un'idea nata da Elisa Bollazzi e Raffaella Bandera, artiste varesotte unite dalla passione per la creatività e dalla volontà di promuovere l'incontro tra le arti, nella cornice di una casa privata che il proprietario apre appositamente a chiunque voglia incontrare gli artisti e condividere questa particolare esperienza.

Un successo ricco di inviti – Nel fine settimana una nuova edizione di Apartment art, la quarta, approderà a Milano e si inserirà tra gli eventi del Fuori Salone, organizzati in concomitanza al Salone del Mobile: così sabato 19 e domenica 20 aprile due diverse case ospiteranno gli artisti scelti da Elisa Bollazzi ed Elena Bandera, in collaborazione con il critico Alessandro Castiglioni. Il successo di questa iniziativa è decretato, oltre alla grande partecipazione e affluenza da parte di artisti e visitatori, dalla moltitudine di inviti che Apartment art ha ricevuto fino ad oggi; infatti dalla terza edizione, tenutasi lo scorso settembre a Ternate, oltre le abitazioni Milanesi sono ben 27 le case in Italia e all'estero che hanno dato ospitalità a questo particolare evento.

Opera Raffaella BanderaOpera Raffaella Bandera

Condivisione crea Arte – La particolarità e la forza di questo evento sono ben descritte da Alessandro Castiglioni, critico legato a questa iniziativa : "Apartment art non si esaurisce nella giornata, nella vita sottile e veloce di un evento. La relazionalità profonda che dà sostanza al progetto consiste nella costruzione di una rete, di un sistema, di un dialogo costante e continuo che si propaghi nel tempo e nello spazio. L'azione delle due artiste – continua Alessandro Castiglioni – è dunque interessante, non perché venga aperta una casa privata per una mostra di un giorno, ma per una specifica sostanza relazionale. Intendo la costituzione di un sistema che indaghi un processo, un dialogo, un passaggio, più che l'oggettivazione di un contenuto. Questo forse, è meno rassicurante, rende più difficile classificare Apartment art, chiuderlo in una categoria. Visto da qui il progetto stimola, oltre che un po' di gioco e divertimento, riflessioni importanti, parlo di condivisione di esperienze, di vita tra le vite, che poi, in fin dei conti, è ciò che siamo soliti chiamare Arte".

Il programma di Apartment art 2008 è il seguente:

sabato 19 e domenica 20 aprile 2008
Ore 16.00 – 22.00
19-04: C.so Buenos Aires 20, MILANO
20-04: Via Arese 7, MILANO
Ingresso gratuito

Sabato 19/04 in corso Buenos Aires, 20: interventi di design di Raffaella Bandera, la presentazione del libro "Artherapy. Curarsi con l'arte contemporanea" (Giraldi Editore) ultima fatica editoriale di Roberto Cascone, i lavori pittorici di Cinzia Delnevo e di Marta Ferina, un'installazione di Mme Duplok, la mostra "Esperienze Concettuali" del Museo Portatile Microcollection di Elisa Bollazzi, un intervento site specific di Patrizia Giambi, le tele di Pietro Giromini, le performances del poeta Alberto Mori e dell'artista Alberta Pellacani, le vignette di Olfo Penne, i video di Nello Teodori ed infine i lavori di Marina Giuliani, architetto del paesaggio.
Programma della giornata:
ore 16.30 presentazione di Apartment Art
ore 17.00 e 20.00 "Stanze" – performance di Alberto Mori
ore 18.00 e 21.00 presentazione del libro e del video "Artherapy.Curarsi con l'arte contemporanea", di Roberto Cascone
ore 19.00 e 21.30 Microcollection: presentazione della mostra "Esperienze Concettuali"

Domenica 20/04 in Via Arese 7: gli interventi di design di Raffaella Bandera, le fotografie di Miriam Broggini e Mattia Fontanella, un incontro con Roberto Cascone, un'installazione di Mme Duplok ed una di Name Diffusion, la mostra "Esperienze Concettuali" del Museo Portatile Microcollection di Elisa Bollazzi, gli interventi site specific di Domenico Pievani e Patrizia Giambi.
Programma della giornata:
ore 16.30 presentazione di Apartment Art
ore 18.00 e 21.00 Microcollection: presentazione della mostra "Esperienze Concettuali"
ore 19.30 nell'ambito della presentazione di Artherapy, il pubblico potrà incontrare un malato di mente che, a richiesta racconterà la sua esperienza.

Informazioni:
elisabollazzi@hotmail.com cell 347 9253261