Per questa segnalazione ci trasferiamo a Bisuschio. Fino al 17 marzo sarà possibile visitare nella sala comunale la mostra "Dall'Idea all'Italia" curata dall'Associazione Culturale L'Oriente, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale e del Conte Jacopo Cignogna Mozzoni.
L'esposizione mette al centro l'idea di Italia Unita dando voce agli uomini che per secoli si sono battuti per difendere i loro ideali.
Dante, Petrarca, Ludovico Ariosto, fino a Machiavelli che esorta nel Principe "a pigliare l'Italia e liberarla dalle mani dei barbari", Alfieri ed infine Foscolo, che nelle Ultime Lettere di Jacopo Ortiz cala il lettore nel pieno dramma politico ed esistenziale.
Lungo il percorso si rivive il clima Risorgimentale attraverso poesie, testi, fotografie e stampe, in parte per la prima volta esposte al pubblico. Come scrivono gli organizzatori, il fine della mostra è "dare ai visitatori
strumenti su cui possano riflettere", e oggi -in clima di deserto culturale- come non mai c'è assoluta necessità di fermarsi per rileggere la nostra Storia.
Il Tricolore del 1889, riscoperto nell'Archivio del Comune di Bisuschio, viene presentato in tutte le sue valenze storiche e simboliche, affianco al testo dell'Inno di Mameli, svelato nella sua interezza.
Affianco ai gloriosi nomi italiani, viene ricordata una personalità locale, Federico Bonvicini, uno dei mille di Marsala, attraverso alcune fotografie della sua tomba, oggi malauguratamente trafugata.
Uno spazio di rilievo è dato alle figure di Mazzini e Garibaldi. Il primo è ricordato attraverso alcune immagini fotografiche della Cappella Mazziniana nel Cimitero Monumentale di Straglieno (Genova), mentre nel volume "The Illustrated London News" del 1864 alcune stampe mostrano le grandi celebrazioni avvenute a Londra in onore a Garibaldi.
In mostra sono presenti anche opere d'arte: Bandiera, di Aldo Ambrosini; la serie I luoghi di Carlo Segna, in cui l'unica nota di colore che spicca in questi inchiostri su carta è la bandiera tricolore; Unitas Vera, di Francesco Raimondi; 150 d'Italia di Michele Ferrari, un olio su tela che riassume in sé storia e simbolo.
Dall'Idea all'Italia Arte e immagini dal XIII al 2012
Dal 3 al 17 marzo 2012
Maxi salone del Comune di Bisuschio
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.30
sabato – domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; chiuso il giovedì
Ingresso libero
Per le visite di scolaresche sono previsti momenti di animazione teatrale