Le destinazioni – Una quarantina di milioni in vecchie lire per la valorizzazione di Castelseprio; il doppio per continuare le ricerche e gli scavi sull'Isolino Virginia a Biandronno; ben 90 mila sono gli euro che saranno destinati al Fai per il ripristino del sentiero di collegamento con l'area archeologica di Castelseprio e il restauro conservativo di Torba; ma anche le parrocchie di Sant'Ambrogio a Morazzone e quella di Santa Caterina a Gornate Superiore per le rovine di San Nazaro avranno le loro buone poggiature economiche da parte del Pirellone.
Percorso quasi netto – Si è da pochi giorni chiusa l'istruttoria per l'assegnazione dei contributi ai sensi del "Bando per la promozione di interventi di valorizzazione del patrimonio archeologico lombardo per l'anno 2007" D.d.u.o. 6 luglio 2007 n. 7469, per progetti presentati entro il 12 settembre scorso. La provincia di Varese fa il pieno: 5 progetti, tra quanti presentati da soggetti pubblici e privati, ammessi e finanziati, uno solo respinto: quello presentato dal comune di Porto Ceresio e relativo alla riqualificazione e alla valorizzazione della Linea Cardorna e del suop patrimonio. Un patrimonio, spiegano dalla Regione, che non rientra tra le finalità e le tipologie di intervento previste dal bando. Diciannove, complessivamente, i progetti pubblici e privati ammessi manon finanziati per esaurimento risorse che per l'anno trascorso ammontavano complessivamente a 564.800 euro destinati agli interventi richiesti dal pubblico e 336.650 per quelli privati.
Fai, punteggio quasi massimo – Una somma che è stata suddivisa così tra 22 progetti. Il contributo più consistente va proprio al Fai 'varesino' che ha presentato un progetto di restauro conservativo delle strutture archeologiche esistenti nel comparto di Torba e il ripristino del vecchio sentiero che in costa collegata il Monastero all'antico castrum. Progetto che prevede un costo complessivo di 203 mila euro e che avendo conseguito il secondo punteggio più alto verrà finanziato con ben 90 mila euro. Anche l'altra 'metà' di Castelseprio, quella di proprietà statale, ha presentato un progetto di studio dell'area archeologica, per circa 32 mila euro. Il contributo di Regione Lombardia, considerando anche in questo caso l'alto punteggio ottenuto, è superiore al 60% del costo preventivato.
Isolino, si prosegue con le ricerche – Punteggio più basso invece per il progetto presentato per le nuove ricerche all'Isolino Virginia: a fronte di una spesa prevista di 80 mila euro, la Regione ha ammesso a contributo l'esatta metà dell'ammontare, finanziando il progetto alla fine per un quarto della cifra totale, circa 21 mila euro. Sotto il cinquanta per cento anche i finanziamenti che si vedranno recapitare la parrocchia di Sant'Ambrogio a Morazzone per i lavori di restauro conservativo e di consolidamento della chiesa di Santa Maddalena e la parrocchia di Gornate che mirava a proteggere e a conservare le rovine della chiesa di San Nazaro.