Arte sempre diversa – I turisti e gli appassionati d'arte hanno potuto ammirare, nella Sala Polivalente di Porto Ceresio, forme creative e nuovi soggetti per tutto il periodo estivo. La stagione espositiva ceresina infatti non ha avuto sosta e venerdì 28 presenta Carlo Riccardi e Giordano Besozzi. Altri personaggi del mondo artistico si susseguono con le loro opere sulle sponde del lago varesino sino a fine novembre.
Sulle orme dei grandi del '900 – Una passione per l'arte lunga ottant'anni. Carlo Riccardi nasce ad Alessandria nell'aprile 1929, fin dall'infanzia si dimostra portato naturalmente al disegno, attirato dai colori della natura e dai paesaggi. Dopo il liceo frequenta corsi di pittura e disegno all'Accademia di Belle Arti Beato Angelico di Milano e l'Accademia di Brera nell'immediato dopoguerra. Il pittore Gigi Mosca, da cui Riccardi apprende la prospettiva, l'uso del colore e le tecniche del disegno, e Lorenzo Delleani, maestro biellese noto accanto ai macchiaioli toscani, sono le figure cardine della formazione dell'artista. "La pittrice Maria Delleani, nipote del grande artista, mi ha fornito nel tempo validi insegnamenti, consigli e suggerimenti risultati utilissimi per la mia carriera", racconta Riccardi. Un'artista che si fa guidare dall'istinto, che ritrae il mondo nell'istante in cui lo osserva, che ama stare a contatto con i suoi soggetti. Una pittura che segue l'impronta dei maestri impressionisti italiani e francesi dell'800. In mostra a Porto Ceresio una trentina di opere realizzati a partire dalla metà degli anni '60. Carlo Riccardi ha partecipato a diverse mostre anche nella nostra provincia; è stato protagonista di esposizioni in diverse località italiane e francesi: la cittadina di Antibes, perla della Costa Azzurra, è tra i soggetti prediletti dal
pittore. Nel 2005 a Cagnes sur Mer Riccardi viene premiato ad un concorso di pittura proposto nello scenario della casa del maestro Auguste Renoir.
Un pizzico di ironia – Abita a Bisuschio Giordano Besozzi, amante della pittura da più di vent'anni. Inizialmente dedito al disegno, la sua creatività è poi sfociata nell'arte pittorica, con tela e colori acrilici. I soggetti ritratti sono i più svariati, dai fiori ai paesaggi, fino a rendere omaggio a realtà di vita lontane. "Ho vissuto cinque anni in Perù – racconta l'artista – e la mia arte si è avvicinata a quei popoli, ai loro colori, alle loro tecniche artistiche". Ma Besozzi si caratterizza soprattutto per le sue opere ironiche che ritraggono il clero: "frati, monache, preti, colti in situazioni particolari descritti con un'ironia velata", spiega il pittore.
'Collettiva di pittura
Carlo Riccardi e Giordano Besozzi'
dal 28 agosto al 6 settembre 2009
Sala Polivalente
Piazzale Luraschi
Porto Ceresio (VA)
orari: da martedì a venerdì 16-22
sabato e domenica 10-12.30/16-22
ingresso libero