Eva Hodinovà torna a Casa. Almeno idealmente. L'artista, di origine ceca e che vive in Italia dal 1968, sarà infatti ospite con una mostra personale dell'Istituto Culturale Ceco a Milano, una sorta di ambasciata culturale, compresa nella rete degli Istituti nazionali sovvenzionati dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca.
Una patria ideale per la Hodinovà che in occasione della mostra intitolata "Tracce del Fuoco. Pittura e scultura" si racconta: "Il centro culturale ceco di Milano ha tra i suoi obiettivi quello di instaurare il dialogo tra i cittadini per fare conoscere e divulgare la storia e la cultura della repubblica ceca e della città da cui provengo: Praga. Ogni mezzo culturale è preso in considerazione dall'Istituto; dunque anche le espressioni creative e figurative sono contemplate nel calendario di eventi ed iniziative".
L'oro e la pietra – Una provenienza geografica e un'appartenenza culturale che hanno segnato la produzione artistica dell'autrice con il fascino a tratti misterioso dei materiali, la passione per superfici scabre e ricche di minerali iridescenti e preziosi. Città di cristalli e di ori, dove si mischiano i tasselli di mosaico delle terme e le steli di pietra del quartiere ebraico, Praga sembra davvero che sia nata con la vocazione da capitale. Al centro nevralgico di una rete di scambi di merci e idee che ha arricchito mezza Europa, Praga ha creato, come poche altre città, un particolare ed insolito mix tra differenti istanze religiose, filosofiche ed artistiche.
A Milano, Eva Hodinovà ha scelto di portare un'eco di questo straordinario retaggio, sculture e rilievi manipolati dalle mani e dal fuoco, nati dal suo percorso artistico e di studi diviso tra la capitale ceca e Milano, all'Accademia di Brera. La varietà è la parola – più semplice e più appropriata – per descrivere il lavoro della scultrice. Le opere, infatti, sono realizzate in polistirene, poliuretano, ossidi, resine, smalto, fili di ferro, il tutto magmaticamente assemblato del fuoco. Incisione, restauro, affresco murale e ceramica Raku, sono questi gli svariati campi di indagine in cui è maturata e cresciuta l'autrice.
"Tracce del fuoco" – Mostra personale di Eva Hodinovà
Dall'11 al 19 gennaio 2010
Istituto Culturale Ceco
Milano, Via G. B. Morgagni 20
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.30
Inaugurazione: martedì 11 gennaio 2011, alle ore 18.30
Presenta: Miloslav Hirsch, direttore dell'Istituto Culturale Ceco di Roma/Milano
Per info.: 02-29411242