Comp. Balletto Cosi Stefanescu“Omaggio al classico” – La novità consiste nella tipologia dello spettacolo: una carrellata di brani coreografici di diversi stili accostati in modo armonico e dinamico. Durante la serata Saranno rappresentati balletti appartenenti a repertori tradizionali come il “Corsaro” di Riccardo Drigo o il “Don Chisciotte” di Ludwing Minkus, ma anche la “Doina” struggente del repertorio popolare rumeno e la calda “Thais” di Massenet  certamente di stampo più ricercato. L’ambizione di “Omaggio al classico” è nel linguaggio coreografico semplice e lineare, che punta ad accattivare un pubblico vario, anche inesperto, ma che desidera essere iniziato in punta di piedi a questo genere. Il balletto presenterà le coreografie di Marinel Stefanescu con Liliana Cosi come maitre du ballet. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Luino e l’Avis hanno collaborato, e dato il patrocinio, per quest’iniziativa rivolta a tutti i luinesi.

 

Comp. Balletto Cosi StefanescuLa compagnia – Nata trent’anni fa dalla collaborazione delle due donne, oggi presenta un’attività intensissima che prevede una tournée con tappe in Italia, all’estero e anche in Vaticano. Stefanescu e Cosi, oltre a proporre balletti di danza classica, si sono cimentate in nuove creazioni, tra le quali anche pezzi appositamente ideati per un pubblico giovanile. La loro attività nasce, infatti, dalla convinzione che anche un genere tradizionalmente così elitario possa raggiungere strati ampi di popolazione: qualsiasi  pubblico correttamente stimolato può, così, sentire appagata la propria sete di bellezza tramite il balletto classico. Le due professioniste sono, infine, promotrici di un’attività formativa rivolta a un centinaio di ballerini che concorrono per il diploma rilasciato dalla loro Scuola Professionale di balletto.

 

Guarda il video

La Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu mette in scena lunedì 19 “Omaggio al classico”. Con questo balletto il Teatro Sociale si rivolge ad un pubblico vario per età e competenza.