Dario Ballantini, livornese di nascita e milanese di adozione, conosciuto ai più per le sue stupefacenti imitazioni di Striscia la Notizia (una per tutte quella del celebre stilista Valentino), torna a Varese con una personale dal titolo “Dipinti Sculture Video” a cura di Massimo Licinio nella storica Galleria Ghiggini.
Non è la prima volta che Ballantini calca la scena artistica varesina – nel 2015 era già presente alla Galleria Ghiggini con “Identità Artefatte” – e torna, quest’anno, in città con una serie di opere frutto della sua più recente scelta espressiva.
In esposizione – dal 2 dicembre al 27 gennaio 2018 – non troveremo soltanto lavori su tela e carta, tanto cari all’artista, ma soprattutto scultura. Verrà presentata in questa occasione la ricerca che Dario Ballantini ha rivolto alla forma tridimensionale e il risultato ottenuto.
Sono due le opere prese a manifesto dell’alternativa esperienza creativa che l’artista livornese ha deciso di intraprendere: “QUASI ORA” e “IL VECCHIO E IL NUOVO”, opere in bronzo che per la loro natura non possono presentare quella carica cromatica che contraddistingue e caratterizza il lavoro di Ballantini, ma sanno affascinare lo spettatore per la loro efficace essenzialità.
Dario Ballantini “Dipinti Sculture Video”, Galleria Ghiggini 1822, Via Albuzzi 17, Varese La mostra sarà visitabile fino al 27 gennaio 2018 Orario: da martedì a domenica 10-12.30/16-18
Giulia Lotti