Lo scempio – Il dito puntato sulle brutture questa volta; quelle che campeggiano offensive ed oltraggiose su i luoghi del cuore. Il Fai quest'anno fa un passo avanti. Non sollecita  la comunità ad interrogarsi su quanti e quali sono i luoghi dove la meraviglia si preserva ancora intatta; dove sussiste un grado minimo di civiltà e di decoro. Di attenzione e di cura. Di orgoglio, in qualche modo. La scommessa ora è passare per il filo della denuncia quello che da tempo non è più tollerabile: la bruttura insistita, ignorante, lo scempio senza pudore.

I testimonial
– "L'Italia si è riempita di "corpi estranei" – insiste il Fondo per l'Ambiente Italiano, che ha presentato a  Milano la 4° edizione del censimento nazionale "I luoghi del cuore", alla presenza del presidente Giulia Mozzoni Crespi, di Corrado Passera, consigliere Delegato e CEO Intesa Sanpaolo, più che mai a fianco della campagna di sensibilizzazione; e ancora di Marco Magnifico, direttore generale del Fai, Vittorio Sgarbi e Antonio Ricci che, con la sua trasmissione di culto "Striscia la notizia", supporta le medesime istanze di denuncia. "Elementi disturbatori che rovinano, deturpano e devastano la bellezza di un'emozione artistica e paesaggistica: edifici anonimi in
contesti artistici, parcheggi in piazze storiche, costruzioni incompiute, insediamenti in zone paesaggistiche eccezionali, interventi urbanistici scriteriati".

La ex Borgomaneri a GallarateLa ex Borgomaneri a Gallarate

Il male diffuso – L'elenco sarebbe lungo. Molto è stato fatto in questi ultimi anni; dall'inversione di rotta a Punta Perotti, all'eliminazione di altri ecomostri nella costa amalfitana, alla battaglia per la Valle di Noto, a quella portata avanti per difendere i tesori palladiani da una vicinananza eccessiva con un aeroporto militare. Casi eclatanti, punta di un iceberg diffuso e continuo, che il censimento del Fai mira a far emergere con la maggior eco mediatica possibile. A partire proprio dalla provincia di Varese, all'interno della quale due casi specifici di deturpazione sono stati messi in particolare evidenza dagli stessi uffici deputati del Fai: il caso, storico, eclatante dell'antennificio al Grand Hotel del Campo dei Fiori e quello dell'ex stabilimento Borgomaneri a Gallarate, sfregiato da un centro commerciale limitrofo. Non è un caso che la stessa trasmissione satirica di Canale 5, in questo week-end finale di stagione, manderà in onda proprio le immagini anche dei casi varesotti.  

Il coinvolgimento delle scuole
– Reagire, insomma, a brutture che appaiono inevitabili e non più mendabili. Si può votare il proprio 'luogo del cuore all'incontrario", dal 6 giugno al 30 ottobre, attraverso i canali classici e, novità di quest'anno, anche grazie al nuovo indirizzo internet appositamente dedicato, http://iluoghidelcuore.it.msn.com/, e grazie alla disponibilità di LaFeltrinelli e Ricordi Mediastores.
Spazio, per l'occasione, anche alla collaborazione con le scuole: insegnanti e studenti saranno coinvolti oltre che a segnalare i luoghi da "risanare", anche a partecipare al nuovo concorso "Mi prendo a cuore" – in collaborazione con Intesa Sanpaolo – per la scuola primaria e secondaria di I grado. Per informazioni e iscrizioni www.faiscuola.it, sezione "concorsi".

Ecco le modalità di partecipazione al censimento:
Dal 6 giugno al 30 ottobre 2008
Si può segnalare ciò che rovina i luoghi che ami:
" compilando la cartolina che si potrà ritirare presso le filiali di Intesa Sanpaolo e di tutte le banche del gruppo; nei Beni e nelle Delegazioni del
FAI
" compilando e spedendo i coupon pubblicati su quotidiani e riviste
" visitando il sito www.iluoghidelcuore.it
" tramite MSN all'indirizzo http://iluoghidelcuore.it.msn.com
" nei punti vendita La Feltrinelli e Ricordi Mediastores