isadora.jpgC’era anche Delia Cajelli, direttrice artistica del teatro Sociale di Busto Arsizio, tra le otto giurate della quinta edizione del concorso letterario “Le donne raccontano”, la cui cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 31 gennaio, nel Pisano, presso il teatro Era-Fondazione Pontedera teatro di Pontedera. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dal Forum italiano di Europa donna, movimento di opinione europeo per la lotta al tumore al seno fondato dal professor Umberto Veronesi.
Ed è nato nel 2000 da un’idea di Paola Mosconi, membro dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, con l’intento di creare – dichiarano gli organizzatori – un «luogo metaforico in cui le donne possano parlare ed esprimersi senza filtri o mediazioni, attraverso la pagina scritta, mettendo a nudo la parte più intima di sé».
Oltre a Delia Cajelli, la giuria ha visto la presenza di Loredana Baragetti, Nicoletta Carbone, Gianluca Ferrara, Valentina Filidei, Maria Giovanna Gatti, Lilli Gruber e Adele Vallarino Gancia. «Sono molto fiera – ha dichiarato Delia Cajelli- di aver potuto dare il mio contributo a questa edizione del concorso “Le donne raccontano”. Nelle settimane passate, ho letto con attenzione tutti i racconti. Ce ne sono alcuni molto toccanti, che affrontano con  grande poeticità il tema del prima e il dopo la malattia. Sto pensando – dichiara ancora la regista bustese – di organizzare presso il teatro Sociale di Busto Arsizio, in collaborazione con il Forum italiano di Europa donna e in occasione della Festa della donna, una serata dedicata a queste storie, in modo tale da sensibilizzare i miei concittadini sulla difficoltà di vivere un momento, così intenso e difficile, come l’esperienza di un tumore al seno».      

Il concorso, organizzato dal “Forum italiano di Europa donna”, movimento di opinione europeo per la lotta al tumore al seno fondato dal professor Umberto Veronesi, è dedicato alla narrazione del prima e del dopo la malattia