Forma di un'idea – E' trascorso più di un anno da quando ha iniziato a prendere corpo l'iniziativa di affiancare alla preziosità dei gioielli, l'arte del design. Alessandra Ceccuzzi, portavoce della proposta, sottolinea l'attenzione che questa manifestazione, cresciuta non poco nell'arco di un anno, ha nei confronti dei giovani. Il primo passo è stato fatto a novembre 2007, con la mostra realizzata a Villa Ponti che ha visto l'esposizione di note firme del design di gioielli e delle creazioni di quelli che oggi sono i 'big' nella nuova edizione. Cinque designer conosciuti a livello internazionale che hanno scelto ciascuno cinque giovani del settore che esporranno appunto nei prossimi giorni nella mostra 'La Forma del Desiderio'. Riccardo Blumer, Francesco Lucchese, Raffaella Mangiarotti, Marcello Morandini e Ambrogio Pozzi, cinque personalità creative, cinque figure che in modi differenti sono vicini al mondo dei giovani.
B.Lazzati e A.Ciotti
1° Concorso Internazionale – "Un bando davvero impegnativo", è stato definito da Andrea Ciotti e dalla stessa Alessandra Ceccuzzi. La stesura delle regole per il concorso non è stato semplice, "si è voluto però lasciare libertà totale ai giovani partecipanti", continuano i promotori dell'iniziativa, che vede l'attiva partecipazione di Bambi Lazzati, "per poter avere dei risultati liberi sotto ogni punto di vista, forma, materiale, dimensione". E' così che si 'affronteranno' in questa sfida alla ricerca della bellezza 25 artisti: invitati da Riccardo Blumer, Laura Affinito, Concetta Lorenzo, Massimo Muscaritolo, Claudia Scholz, Emilie Vuilleumier. Francesco Lucchese ha selezionato: Alessandro Colombo, Federica Fasola, Elizabeth Lopes Remelgado, Francesca Macchi. Per Francesca Mangiarotti sono presenti in mostra, Elisa Dileo, Naima Lallo, Irene Moret, Livia Ridondelli, Secil Ugur. Invitati da Marcello Morandini: Sara Conti, Laura Dante, Gaele Girault, Sarah Lucani, Elisa Scarafoni. In ultimo Ambrogio Pozzi ha segnalato i seguenti giovani: Gabriele Berto, Valentina Mancini, Ilario Robbiosi, Erika Tacconi ed Eleonora Bertoni.
Vota il tuo preferito – I 25 partecipanti saranno selezionati dai 'designer big', il vincitore da questi decretato riceverà un diamante. Sabato 15 novembre invece sarà il pubblico a dover votare. Dalle 15.00 alle 21.00 i visitatori alla mostra daranno la loro preferenza, che porterà uno dei giovani a ricevere in premio un oggetto in argento della collezione Flor – De Vecchi. Flor è il nome di una famiglia di vasi e candelieri che l'artista Gabriele De Vecchi produce da trent'anni. La cerimonia con duplice premiazione è per domenica 16 novembre alle ore 11.00 a Ville Ponti. Prezioso è anche il catalogo, realizzato da Paolo Zanzi, che, a corredo dell'esposizione, riporta tutte le immagini dei progetti in concorso con le schede dei rispettivi ideatori. La presentazione ufficiale dell'evento si è svolta a Villa Panza di Biumo, luogo in cui prossimamente si potrebbero svolgere degli incontri dedicati proprio al design. Se un anno fa, in occasione della prima mostra organizzata dalla medesima 'squadra', si diceva che Varese era lontana da questo settore creativo, da qualche tempo, con questa e altre iniziative valide, qualcosa si sta muovendo, e nella giusta direzione.
'La Forma del Desiderio
Mostra di Gioielli e Design'
Ville Ponti, Varese
sabato 15 apertura mostra dalle 15.00 alle 21.00
in questo pomeriggio i visitatori potranno votare il progetto a loro più gradito
domenica 16, apertura mostra dalle 11.00 alle 20.00
ore 11.00 conferenza stampa e premiazione vincitori
Gioielleria Dino Ceccuzzi
Piazza S.Giovanni, 1, Busto Arsizio
Corso Matteotti, 58, Varese