Immagini fotografiche e video per raccontare – La scorsa stagione (29 giugno – 1° luglio 2007) il chiostro di Voltorre a Gavirate ospitò una galleria di "ritratti parlanti" di imprenditori varesini, foto e filmati per presentare in maniera originale la cultura d'impresa e i suoi successi che sono alla base del sistema produttivo della nostra Provincia. Risorse, competitività, qualità, innovazione e ricerca. Un'esposizione per raccontare tutto questo e per presentare anche ampi scenari sul futuro, il futuro raccontato attraverso le interviste ai quattordici presidenti dei gruppi merceologici dell'Unione Industriali: quattordici video, quasi "quadri parlanti", proiettati a ciclo continuo su altrettanti monitor LCD. A chiudere l'esposizione un quindicesimo filmato nel quale le immagini del lavoro delle imprese si alternavano ai paesaggi dei Laghi, all'ombra delle Prealpi.
Un caleidoscopio puntato sull'impresa – Nel book edito da UniVa sono presentate, in 130 pagine, non solo le immagini esposte sui pannelli al chiostro di Voltorre, ma anche molte altre realizzate per l'occasione. Si tratta di immagini ottenute attraverso il trattamento elettronico di fotografie evocative delle molteplici attività economiche della realtà varesina: aeronautica, tessiture, filature e mondo del design, stamperia con connotazione tecnologica, settore chimico e farmaceutico, servizi infrastrutturali e trasporti. E ancora: l'intero panorama del terziario avanzato, dalla creazione di software, alla realizzazione e progettazione di impianti di telecomunicazione, all'Information Technology. Non mancano i nomi prestigiosi dell'industria alimentare: dal cioccolato ai rinomati prodotti caseari e alla birra. Il tutto in una veste che coniuga sapientemente e in modo accattivante grafica artistica ed elegante design, strizzando anche l'occhio al mondo degli ologrammi, delle fotografie astratte e delle thermal image in versione digitale.
Suggestioni – Così si legge in prefazione: "Attraverso la forza comunicativa che solo l'arte riesce a esprimere, il volume si propone di comunicare la capacità degli imprenditori varesini di guardare al futuro". Un'idea originale, un'idea che coinvolge design, citazioni e immagini sintetiche del mondo industriale e contemporaneo, analisi della realtà e sintesi creativa. Alcune immagini del book di UniVa sembrano richiamare certe fotografie astratte e immagini caleidoscopiche di Alvin Langdon Coburn, le cosiddette "Vortograph", come le battezzò Ezra Pound, immagini ottenute posizionando degli specchi tra la camera e il soggetto. Altre richiamano invece i colori accesi e infuocati dei paesaggi fotografati da David Miller negli anni '90 o alcune fotografie di Harold Edgerton ottenute attraverso l'uso dello stroboscopio.
Sotto il segno di Leonardo – L'autoritratto di Leonardo da Vinci campeggia in quarta di copertina. Il richiamo è all'artista che si accostò con amorosa e innata curiosità alla realtà indagata in molte delle sue componenti, perché si andava rendendo conto che ogni cosa era meritevole d'essere affrontata e capita. Leonardo sembrò ai suoi stessi contemporanei essere arrivato ad incarnare libertà di immaginazione, curiosità e ricettività per ogni aspetto della realtà. Così scrive Michele Graglia nell'introduzione al testo: "Per questo non deve apparire irriverente l'accostamento tra la capacità di sognare degli imprenditori varesini con quella di Leonardo. Nelle giuste proporzioni anche gli imprenditori sono degli inventori del quotidiano. La cui opera, i cui prodotti entrano nelle nostre case, nei nostri gesti di tutti i giorni".
Il futuro è di chi lo sa immaginare
L'imprenditore e il sogno
Editore: Unione degli Industriali della Provincia di Varese, 2007
Elaborazione elettronica delle foto: Metamorphosi Scarl – Milano