Digitale, 5 Poster
"Curare una mostra di design in Italia è difficile, poiché il design italiano è di altissimo livello e il pubblico italiano è molto maturo. Il design è ovunque nella vita quotidiana degli italiani. Ben diverso il discorso per la Cina. Da noi sono ancora poche le persone che si interessano al design". Presentare il design contemporaneo cinese a Milano rappresenta una sfida stimolante, come emerge dalle parole di Cui Quiao, curatore della mostra China New Design insieme a Jérôme Sans, direttore dello UCCA (Ullens Center for Contemporary Art) di Pechino. I designer invitati a esporre a Milano hanno partecipato lo scorso anno a una serie di mostre sul "New design" ospitate nel museo pechinese e i loro lavori sono stati scelti per fornire uno spaccato vario e attuale delle più interessanti proposte sui diversi versanti del design: dalla grafica pubblicitaria a quella editoriale, dal forniture design al design di gioielli.
L'esposizione dedica ampio spazio al graphic design con
progetti di grande chiarezza visiva, eleganza e incisività, che spesso si collocano tra tradizione e contemporaneità. Yang Nude nei lavori intitolati Intorno alla città ha ad esempio utilizzato la tecnica pittorica tradizionale cinese unita al digitale, mentre nella serie Viaggio verso l'Occidente ha reinterpretato, con tecniche di stampa attuali, alcune figure del repertorio iconografico popolare. Yumo, in una divertente serie di progetti stampati su carta fotografica, ha accostato invece immagine disegnata e didascalia in una sorta di repertorio di oggetti e luoghi pechinesi, da Piazza Tienanmen alla Beijing Jeep. Hei Yiyang ha utilizzato la tecnica del collage per creare una serie di volti sorridenti e coloratissimi, mentre Ruan Qianrui ha sapientemente composto sui toni del bianco e nero un serie di manifesti per concerti.
Oltre ai manifesti pubblicitari, tra cui bisogna ricordare quelli di Liu Zhizhi caratterizzati da uno stile molto personale basato sul disegno, sono esposti alcuni esempi di grafica editoriale, una serie di bambole progettate da Si Wei, curate anche nel packaging, alcuni gioielli e capi d'abbigliamento, una serie di stoviglie da tavola (Yung Ho Chang/ Atelier Feichang Jianzhu) e alcuni oggetti d'arredamento tra cui la Sedia pettine, progettata da Duo Xiang Studio di Pechino con un innovativo sistema di taglio del legno che ha suscitato vasto interesse anche fuori dalla Cina.
China New Design
Dall'8 giugno all'11 settembre 2011
Triennale Design Museum Milano
viale Alemagna 6
Orari: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30;
giovedì – venerdì dalle 10:30 alle 23:00
a cura di Jérôme Sans e Cui Quiao
La biglietteria chiude un'ora prima delle mostre
Lunedì chiuso