Alla Parrocchia di Cittiglio sarà presentato venerdì 29 maggio alle ore 21 il libro "…di grazia in grazia…la storia delle nostre Madonne miracolose".
La pubblicazione propone uno studio inedito sulle antiche Madonne miracolose della Chiesa Parrocchiale di San Giulio in Cittiglio e del Santuario di S.Quirico a Brenta.
"Il libro – ci spiega Antonio Cellina – parte da un'idea del parroco don Daniele Maola per ricordare l'antica devozione alla Madonna delle Grazie che accomuna i fedeli di Brenta e Cittiglio. In entrambi i paesi, infatti, ci sono altrettanti dipinti dedicati alla Madonna delle Grazie e custoditi uno nella parrocchiale di Cittiglio (il primo altare entrando a desta) e l'altro nella chiesa di S. Quirico a Brenta. Dipinti che hanno accompagnato la storia delle due comunità per cinque secoli.
Il libro è in formato quadrato 21×21 cm è formato da una cinquantina di pagine che raccoglie i contributi di:
Gianni Pozzi (Architetto di Gemonio, appassionato di storia locale ha al suo attivo numerosissimi libri e pubblicazioni, frutto delle sue ricerche archivistiche e storiche. La sua prima pubblicazione risale al 1982 ed era proprio dedicata al paese di Brenta. Fa parte – tra l'altro – della Società Storica Varesina; della redazione di Verbanus ed è presidente del Centro Studi e Documentazione per la Valcuvia e l'alto Varesotto "Giancarlo Peregalli".) che partendo dai documenti conservati negli archivi storici, traccia la storia dei due dipinti;
Raffaella Bardelli (di Cittiglio, laureata in storia dell'arte ed insegnante presso il Liceo Sacro Monte di Varese), dopo aver analizzano le caratteristiche artistiche della raffigurazione cittigliese, propone interessanti considerazioni sull'evoluzione iconografica e di collocazione dell'affresco;
Arianna Meregalli (di Brenta – studentessa di Storia dell'arte) descrive l'iconografia e le possibili fasi di realizzazione dell'affresco di Brenta.
Antonio Cellina (di Cittiglio, ingegnere, attivo da anni in diverse associazioni del territorio dal 1988 è presidente del "Gruppo Amici di San Biagio", l'associazione nata per raccoglie i fondi e promuove l'immagine della chiesetta romanica di San Biagio in Cittiglio. Collabora da anni con "il settimanale della diocesi di Como" e con l'"Eco del Varesotto") conclude il saggio con un excursus sulla devozione alla Madonna delle Grazie a Cittiglio a Brenta e nei paesi limitrofi.
Per descrivere le fasi di pitture che si sono sovrapposte sui due affreschi indagati si fa ricorso alle tavole grafiche prodotte da Melanie Molinari, studentessa di Cuveglio.
Il libro sarà presentato dal Prof. Sergio Todeschini, di Brenta insegnante e conoscitore della devozione che la popolazione valcuviana ha per la B.V. delle Grazie.
Da sottolineare che questo libro verrà presentato anche come primo volume di una nuova collana editoriale denominata "QuadernoQuadrato" pensata come pubblicazione periodica a disposizione delle parrocchie del vicariato di Cittiglio (Cittiglio, Gemonio, Brenta e Caravate) per dare spazio alla stampa di ricerche, studi e approfondimenti di arte, storia, cultura e tradizioni legate alla fede di questa parte di territorio valcuviano".