Milano – Dopo avere vinto il Premio Artivisive San Fedele 2009/2010, Ettore Frani torna nello spazio milanese nella veste di autore con “Di Polvere di luce. Ettore Frani in dialogo con Catteneo, Ferroni, Kiarostami, Morandi” a cura di Andrea Dall’Asta, con la collaborazione dell’Archivio Fotografico Enrico Cattaneo, Galleria Ceribelli di Bergamo e Galleria Giampaolo Abbondio di Todi.
Sono i luoghi e gli oggetti della quotidianità a conferire coerenza estetica ed emozionale all’intero percorso espositivo composto da oltre trenta fotografie e disegni attraverso i quali Frani si confronta con Maestri che della luce hanno fatto la loro cifra stilistica, animando un silenzio arcano dove aleggia il respiro dei ricordi e della memoria in spazi dove ogni cosa narra il proprio passato affermando, al tempo stesso l’oggettività del presente.
Ettore Frani trae ispirazione dalle altrui opere al fine di fondare un proprio intimo universo composto da fisionomie appena accennate, da sagome di oggetti pervasi da una linfa temporale tanto da renderli eminenti di silente maestosità.
Tutto rimanda a un altrove atto a fare emergere contesti di intime reminiscenze.
Nello spazio a lui dedicato, Frani apre il suo scrigno privato offrendolo al visitatore affinché ognuno, in dialogo con se stesso, possa fare affiorare emozioni della propria vita dove il tempo arriva a prevalere sullo spazio e il passato si manifesti con lieve im-palpabilità.
“Di polvere e Luce. Ettore Frani in dialogo con Cattaneo, Ferroni, Kiarostami, Morandi” – Milano – Galleria San fedele, Via U. Hoepli 3a. Fino al 13 gennaio 2024. Orario: martedì-sabato 14-18. Chiuso dal 27 dicembre al 6 gennaio 2024.
Mauro Bianchini