Milano – la tazzina di caffè bollente che ti sveglia riempendoti le narici con il suo persistente profumo e la visione di tua moglie nuda e bellissima nel dolce atto di porgertelo. Potrebbe tradursi così la doppia personale di Giuseppe Bergomi e Alma Tancredi, intitolata «Dialoghi intimi» che si inaugura oggi, 28 marzo, nello spazio Federico Rui Arte Contemporanea. La mostra, in cui verranno esposte cinque sculture e dodici dipinti realizzati nel corso degli ultimi anni, mette in luce la comunione artistica di due artisti che sono una coppia nella vita.Giuseppe Bergomi e Alma Tancredi ci raccontano quanto la loro vita, la loro quotidianità, la loro ricerca sia fortemente connessa e correlata, seppur indipendente.

Bergomi trova all’interno della famiglia la sua fonte di ispirazione: la moglie e le figlie vengono modellate per esprimere un’idea classica di bellezza calata negli affetti e nei sentimenti di una famiglia amata.

Alma, moglie, madre, musa e preziosa collaboratrice, sviluppa la sua ricerca partendo dagli stessi affetti famigliari ma concentrando la sua visione sugli oggetti quotidiani: una tazzina, un fiore, le tovaglie; pochi particolari apparentemente distaccati e freddi, ma riscaldati dall’appartenenza alla sfera domestica.

Il dialogo,in continua evoluzione, tra marito e moglie, tra scultore e pittrice, tra artista e modella, trae costante ispirazione nei loro “diariintimi”, da un lato approfondendo la corporeità, dall’altro l’elemento raccontandone gli oggetti, da una parte con la tenerezza di una visione che tende all’ideale, dall’altra con la durezza della pratica quotidiana.

“L’arte, ci dice Bergomi, da perfetto artista moderno, non è mai la realtà vera; è il confronto che la coscienza stabilisce con essa, riflessione che ci porta a concepire una realtà parallela, riflesso delle nostre esistenze, idea del mondo in cui convivere, con cui stabilire un continuo dialogo” scrive Vittorio Sgarbi in uno dei numerosi saggi dedicati all’artista.

La Redazione

 

periodo: 28 marzo – 17 maggio 2019
inaugurazione: giovedì 28 marzo 18.30 – 21.00
luogo: Federico Rui Arte Contemporanea / via Turati 38 / cortile interno / Milano
orari: da martedì a venerdì 15.00-19.00 / sabato su appuntamento
ulteriori informazioni: www.federicorui.com