Nuova mostra fotografica di Giorgia CarenaNuova mostra fotografica di
Giorgia Carena

I nudi della fotografa Giorgia Carena replicano a Besnate. Nella mostra intitolata "Immagini dal Silenzio" i versi di Emily Dickinson si trasformano in scatti di nudo artistico.

Il progetto prende le mosse dalla passione della fotografa per le poesie della Dickinson e da uno studio di otto anni sugli scritti dell'autrice, nata e morta ad Amherst.
Nella ricerca di Giorgia Carena, la scelta delle poesie si è affiancata alla traccia dei primi bozzetti e all'esecuzione degli scatti in bianco e nero che ritraggono il corpo femminile che, a 126 anni dalla scomparsa della Dickinson, si svela per evocare quelle parole, tanto sofferte e tanto necessarie.
Sarà la Sala Consiliare del Comune di Besnate, a partire dal 16 settembre, ad ospitare la seconda edizione della mostra dell'artista verbanese, organizzata con il Comune di Besnate e la Stazione della Musica.

Il lavoro è stato particolarmente apprezzato dall'assessore alla Cultura del Comune di Besnate, Giuseppe Blumetti che, visto il successo della prima edizione a Villa Masnaga di Casorate Sempione, ha voluto questa nuova rassegna.
La mostra sarà ricca di particolarità: dal creativo allestimento di Erique La Corbeille, che dona alle fotografie in bianco e nero cornici variegate, alla performance di Laura Cerini, musa della fotografa e protagonista degli scatti.
Una relatrice letteraria d'eccezionale sensibilità, Gabriella Baldissera, guiderà gli ospiti dall'inizio del percorso fotografico, in un cammino coinvolgente e toccante, alla riscoperta delle parole della Dickinson, svelando le immagini della fotografa.

"Immagini dal silenzio" di Giorgia Carena
Poesie di Emily Dickinson che si trasformano in fotografie di nudo

Sala Consiliare, Comune di Besnate – Piazza Mazzini
Vernissage Domenica 16 settembre 2012 ore 17.00
Per info.: Comune di Besnate, Assessore alla cultura Giuseppe Blumetti
e-mail: gblumet@tin.it –
servizisociali@comune.besnate.va.it
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00
lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
domenica 23 settembre dalle 15.00 alle 19.00