Il risveglio del viaggiatore – Il viaggiatore non ha ancora potuto sfogarsi sul lago, perchè la stagione non è così stabile come amerebbe. Ma la sua produzione pittorica, precisa e costante, messa nelle stive nei periodi invernali, è pronta a salpare. Dietrick Bickler, fedele ai suoi ritmi, comincia ad uscire dalla stagione fredda, dispiegando le vele del suo gozzo ormeggiato a Monvalle e presentandosi puntuale allo spazio angerese, lo Studio d'Arte Liberty della collega ceramista Eva Hodinova, cui affidare l'anteprima.
Come un buon bevitore – Non novità rivoluzionarie quelle del pittore alsaziano, da lungo tempo a Cardana di Besozzo; ma qualche cambiamento, si, "come un buon intenditore di vino, smette per qualche tempo di bere i rossi, per dedicarsi al vino bianco", metaforizza Bickler, grande appassionato di entrambi, in ogni caso. La novità sta nell'aver abbandonato per la stagione primavera-estate 2008 la pittura ad olio ed essersi dedicato alla tempera e all'acrilico, "tecniche che in questo momento mi stanno dando maggiori soddisfazioni".
In alto i calici – Pittore divertito e divertente, sagace nelle sue sintesi quasi dechirichiane per semplificazione e stilizzazione, ma arguto tanto nei dipinti che nella sua produzione grafica, Bickler riduce la presenza di paesaggi toscani, un suo piatto forte, per accentuare le sue composizioni, le sue nature morte, calici e bottiglie, ça va sans dire, e la sua galleria di buffa umanità da prendere lievemente in giro. La personale gode di una presentazione di Ettore Ceriani.
Dietrick Bickler
Studio d'arte Liberty, piazza Garibaldi 18 Angera
presentazione di Ettore Ceriani
dal 17 maggio all'8 giugno
inaugurazione sabato 17 maggio alle 21
orari: venerdì e sabato 21-23; domenica 10.30-12.30/17-19.30
su appuntamento 340-8013237