Disegnatore, pittore, scultore. Alle Sale Nicolini Walter Pozzato espone i suoi disegni e i dipinti che raccontano la sua personale esperienza di artista e vignettista. L'Artista elabora nella sua pittura una ricerca istintiva di immagini che si contrappongono tra analogie e contrasti e convivono tra loro con meditazioni poetiche. Pozzato si allontana da una reale figurazione per interpretarla secondo criteri creativi che danno forza e gestualità al segno e al colore. La struttura portante delle sue opere è l'energia con cui realizza segni, linee forza che contengono gestualità meditate in uno spazio concepito come luogo evocativo. I colori si strutturano in costruzioni volumetriche definite da ritmi intensi in una
solennità provocatoria, malinconica ed ironica.
Partendo dalla natura Walter Pozzato coglie, in un sottile gioco di rapporti cromatici ed equilibri di linee, un'ascendenza simbolica che dà vita a visioni che attingono alla realtà. Una soluzione pittorica elegante, raffinata nell'insieme che riflette modulazioni dell'animo. Dotato di una conoscenza tecnica-espressiva Walter Pozzato coglie in maniera chiara e sintetica gli aspetti più caratteristici della sua visione traducendoli sulla tela con sensibile attenzione ed abilità.
I suoi personaggi sembrano danzare al ritmo dei colori; la danza si perde su un orizzonte travagliato ed ecco affiorare figure a volte grottesche, bizzarre, qualche volta inquietanti; è la "pittura del fantastico" dove Walter con decise pennellate di accattivanti colori porta lo spettatore in una dimensione di favole e miti.
DINAMICHE DI UN ARTISTA. Dal tratto al colore
Mostra di disegni e pitture di Walter Pozzato
Fino a domenica 15 aprile 2012
Varese, Sale Nicolini, Via Nicolini 2
Ingresso libero
Orari: venerdì, sabato e domenica, dalle ore 11.00 alle ore 19.00