Il murales copertoIl murales coperto

Erano in 400 – Alto il numero dei partecipanti al concorso "Dipingiamo insieme una scuola gioiosa", promosso dall'Azienda De Molli di Sant'Alessandro in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Istituto comprensivo "De Amicis" di Castronno. Gli alunni delle scuole primarie Marconi, Pascoli e Sacco che hanno presentato il loro lavoro erano in tutto quattrocento. Centinaia di disegni tra i quali la commissione ha dovuto però scegliere un solo primo classificato.

Murales e premi in denaro –
La commissione, composta dal Dirigente dell'Istituto Comprensivo de Amicis Claudio Lesica, dal Sindaco Gianluigi Bertolotti, dai rappresentanti dell'azienda De Molli, da don Flavio Speroni, dal presidente dell'Associazione Pittori Luigi Rostagno, dall'artista locale Giuseppe Toscani e dalla responsabile Cultura/Pubblica Istruzione/Servizi Demografici del Comune Manuela Codazzi, ha scelto la creazione più rappresentativa del mondo della scuola, dando l'incarico al pittore Alessandro Martegani di trasformarla in un murales che decorerà la facciata della scuola "Marconi" di Sant'Alessandro. Se il bambino vincitore avrà l'onore di vedere raffigurato il suo disegno sul muro della scuola e di ricevere un premio in denaro di 200 Euro, non andrà poi tanto male ai classificati in posizioni successive: saranno dati 100 Euro al secondo e al terzo, e 50 Euro ai giovani premiati dal quarto al venticinquesimo posto.

Ancora segreto il nome –
Non è ancora stato rivelato il nome del vincitore né scoperto il murales. Martegani ha infatti lavorato nei giorni di maggio nascosto dagli occhi curiosi dei bambini che ogni giorno entravano a scuola. Il pittore ha mantenuto il segreto di non rivelare chi fosse il vincitore. Questo infatti sarà proclamato sabato 23 maggio alle ore 15 nella nuova piazza Cav. De Molli proprio davanti al murales che potrà finalmente vedere la luce del giorno. L'inaugurazione, accompagnata dalla musica della Banda Azzurra di Castronno, sarà occasione per festeggiare con prodotti artigianali e tipici, dallo zucchero filato al gelato di capra, dallo stand gastronomico con pizzoccheri e polenta alla vendita di oggetti in legno intagliato, oltre che con gadget per tutti i bimbi partecipanti e una mostra allestita in piazza che rivelerà i 400 disegni degli allievi partecipanti al concorso.

Presentazione del disegno vincitore del concorso "Dipingiamo insieme una scuola gioiosa"
Piazza Cav. De Molli
Sant'Alessandro Castronno (VA)
Inaugurazione: sabato 23 maggio 2009 ore 15