Spirituali, intime e poetiche: le opere di Sonia Zarantonello sono impregnate di un'atmosfera mistica e meditativa, rilassata e riflessiva, che sublima una sensazione di intensa orazione e di elevazione interiore.

La componente fortemente umanitaria incide e plasma il suo operato artistico, intriso di ricerca spirituale e diretto verso l'introspezione dell'animo umano, attenta agli aspetti più inconsci e alle emozioni al dolore a tutto quello in particolare che riguarda il cammino verso la luce interiore. Dallo studio di varie forme religiose o meditative, appartenenti a differenti civiltà e culture, ricava assunti che si accomunano nella più intima esperienza dell'uomo verso la ricerca della propria identità, quale mezzo proponibile per elevarsi sopra la materialità sterile e la corsa estenuante verso l'avere a discapito dell'essere e al fine di riscattarsi rispettosamente nella propria dignità umana.

L'artista utilizza immagini pittoriche ricorrenti facilmente fruibili, simboli di pace rappresentativi dell'anima e della purezza di spirito. Le immagini si sovrappongono in velature quasi eteree o si intensificano assumendo maggior corposità materica a secondo del ruolo specifico che incarnano, vanno lette come in un racconto non verbale ma illustrato, a volte si esprimono assumendo la forma di animali selvatici, rappresentativi della cultura dei nativi americani, incarnando animali di potere. In ultima e più recente analisi si traducono in simboli più legati alla nostra cultura occidentale, ossia angeli che ne indicano il cammino salvifico.

Questa sua recente mostra di pittura, che sarà visitabile a Varese a partire dai primi di settembre, in concomitanza con il Festival Musica Sibrii 2014 (III Festival di Musica Antica del Seprio), racchiude tutti gli aspetti e tutta la passione delle sue opere.


Sonja Zarantonello nasce a Laveno Mombello il 12.12.1958 opera e vive in Reno di Leggiuno (Va). Compie il suo percorso formativo in studi specifici presso il Liceo Artistico Statale di Varese e l'accademia di restauro pittorico. Prosegue la sua formazione in parallelo col percorso artistico in un costante impegno nelle problematiche del disagio sociale, conseguendo un titolo in consulenza famigliare e operando da oltre un ventennio professionalmente in qualità di educatore, maestra d'arte e conducendo laboratori creativi a scopo terapeutico presso strutture di accoglienza per malati psichiatrici e tossico dipendenti. Tiene inoltre corsi di pittura per bambini e adulti, anche privatamente.

Personale di Sonja Zarantonello


Villa Baragiola – Varese 

Inaugurazione sabato, 6 settembre 2014 ore 17.00
L'evento è ospitato dal FESTIVAL MUSICA SIBRII 2014 III Festival di Musica Antica del Seprio