Non dimentichiamo – La mostra "Un segno per la memoria", inaugurata martedì 29 gennaio nella sala consigliare di Via Roma, è stata voluta dal Comune di Ferno per celebrare la Giornata della memoria. Curata dall'illustratore Andrea Valente, vincitore del Premio Andersen 2007 con il progetto "La Pecora Nera e gli altri sogni", e dallo scrittore Matteo Corradini, la mostra è composta da 10 pannelli 70×100 con disegni dello stesso Andrea Valente, Vittoria Giardino, Cinzia Ghigliano, Emanuele Luzzati, Chiara Rapaccini e Sergio Staino. Questi artisti illustrano brani di testi scelti e introdotti da Matteo Corradini, scritti da autori famosi e da protagonisti della tragica persecuzione ebraica, tra cui Franta Brass, Anne Frank, Marek Edelman, Marek Halter, Etty Hillesum, Gordon J. Horwitz, Helen Lews, Dawid Rubinowicz, Liliana Segre e Annette Wievorka.
Ripercorrere la storia – Disegni che ripercorrono momenti strazianti, carichi di intensa drammaticità ma anche di infantile incoscienza, dalla cattura, al viaggio in treno,
alla vita nei lager di Auschwitz e Mathausen. Tra i testi scelti da Matteo Corradini una poesia di Franta Bass recita:
Un piccolo giardino / profumato e pieno di rose / c'è un vialetto sottile / e un bambino vi cammina.
Un bambino piccolo, un bambino dolce / come i boccioli che crescono. / Quando i boccioli fioriscono / il bambino non c'è più.
Un segno per la memoria
Dal 29 gennaio al 10 febbraio
Palazzo Comunale, via Aldo Moro 3, Ferno
Orari: dal lunedì al venerdì 9,00 – 13,00
Lunedì e giovedì anche 17,00 – 18,30
Sabato 9,00 – 12,00
Ingresso libero