“In un borgo della Mancia, di cui non voglio ricordarmi il nome, non molto tempo fa viveva un gentiluomo di quelli con la lancia nella rastrelliera, scudo antico, ronzino magro…”
Come a questo gentiluomo, “a forza di dormir poco e di legger molto” sempre e solo romanzi cavallereschi, si prosciughi il cervello e svanisca la ragione; come il suo cavallo venga da lui nominato Ronzinante e come la lancia e lo scudo vengano valorosamente impugnati contro i mulini a vento verrà narrato, e cantato, letto e raccontato. Ovviamente senza tralasciare il proverbioso Sancio Panza, perché lenti, ma inarrestabili, cavalcano nei secoli l´allampanato cavaliere e il tondo scudiero.
Il pazzo cavaliere della Mancia è entrato nell’immaginario mondiale. Meno noto il fatto che è letterariamente coetaneo di un altro personaggio famoso: Amleto di Danimarca. La prima edizione di entrambi è del 1605. E, forse per questa coincidenza, “essi incarnano due peculiarità fondamentali e antitetiche della natura umana e tutti gli uomini appartengono, più o meno, a uno di questi due tipi.” Così scrive Ivan Turgenev ed arriva alla conclusione che è meglio essere un Don Chisciotte.
Maria Pilar Pérez Aspa ha vinto il Premio nazionale Virginia Reiter come migliore attrice teatrale.
DON CHISCIOTTE
Un progetto di Michela Marelli
A cura di Maria Pilar Pérez Aspa
Con: Maria Pilar Pérez Aspa, Nicoletta Tiberini (canto), Massimo Betti (chitarra)
PROD: Teatro In-folio
SABATO 8 MARZO – Ore 21.00
Età: tutta la famiglia
Scelto come forma di TEATRO CANZONE
Biglietti – Intero 7 euro – Ridotto 5 euro (under 18 e over 65)
Prenotazioni: è possibile prenotare gli spettacoli entro le ore 18:00 del giorno stesso della rappresentazione, telefonando ai numeri 334.1185848 e 338.6020892
Appuntamento a teatro con l’immortale Don Chisciotte, un progetto di Michela Marelli, a cura di Maria Pilar Pérez Aspa. Canto, musica e teatro si miscelano sabato 8 marzo al piccolo ed elegante teatro di Cassano Valcuvia.