In linea – Linee che creano e definiscono. Che abbozzano e lasciano intendere tutto un mondo. Linee incise, indelebili nella mente dell'artista e nel corpo fisico del rame. Le linee di una donna, o meglio della Donna, vista con occhi di artista, gli occhi di Michele Battistella. Abile cesellatore, Battistella destreggia la materia con una padronanza e risultati frutto di un'esperienza maturata su campo, nella Scuola Beato Angelico di Milano dove lavora.
Ispirato dall'emozione – Si cimenta con diversi materiali Battistella, e soprattutto sviluppa soggetti differenti, stimolato da tutto ciò che gli suscita un'emozione. Tra le opere esposte fino al 19 settembre alla Pro Loco di Gallarate molti sono i corpi femminili ritratti e modellati. La linea sembra il fulcro della composizione, come colei che definisce lo spazio e il limite. Ma nelle sculture in
ferro la linea compone e sfalda contemporaneamente la figura, a creare quasi un aura di mistero attorno ai corpi a volte appena accennati, altre volte meticolosamente disegnati.
Da conoscere – Silhouettes incise, lastre di rame e sculture in ferro evidenziano nella loro semplice naturalezza la costanza e la passione con cui Michele Battistella crea queste opere. Le figure femminili, di cui il volto è sempre solo appena accennato, vengono rese di una rotondità e corporeità viva e carnosa, pur essendo incise o cesellate e quindi bidimensionali. Una mostra che aiuta a comprendere le tecniche di un'arte ormai oggi forse poco usata e a volte accantonata a favore di un'arte contemporanea più "innovativa". La mostra al Broletto permette al pubblico gallaratese di conoscere un artista giovane e bravo, che alle spalle ha già molta esperienza, sapientemente messa a frutto senza dimenticare le emozioni.
Michele Battistella
Sculture in Rame
Fino al 16 settembre
Pro loco di Gallarate, Vicolo del Gambero
Orari: lunedì-venerdì: 10:00/12:00 – 17:00/19:00
sabato e domenica: 10:00/12:30 – 17:00/19:00
ingresso libero