concorso Aletti 2008
L'alta qualità – Non se ne perda una la galleria Il Chiostro Arte Contemporanea di Saronno. Anche quest'anno, dopo l'assenza del 2008, sarà presente alla fiera dell'arte veronese, per rappresentare la città di Varese tutta sola, come già aveva fatto a Bologna alla manifestazione sull'arte contemporanea. Il livello qualitativo dell'evento ha giocato molto sulla decisione dei titolari di non mancare all'appuntamento, come dichiara Marina Affanni: "gli organizzatori sono davvero in gamba, curano molto gli ospiti e gestiscono bene la logistica; inoltre le gallerie scelte sono di spessore, diverse trattano con l'estero, e "Artverona" rappresenta anche un confronto diretto con il mercato del nord-est italiano, un bacino alternativo a quello del centro Italia in cui prevalgono le gallerie bolognesi".
Contemporaneo e moderno – E ancora: perché la fiera di Verona? "Perché oltre a svolgersi in una città incantevole" -sottolinea Marina- "permette al visitatore di muoversi in uno spazio che, essendo più ridotto, è più agevole e meno stancante, e perché affianca alla contemporaneità anche la modernità. Noi proponiamo per esempio accanto ad artisti attuali come Marco di Giovanni e Saul Steinberg, quelli storici come De Pisis, Ferroni e de Rocchi".
Appetitosa per artisti e galleristi – La fiera veronese è un'opportunità a doppio senso: per gli artisti contemporanei e per i galleristi che li presentano. Ne sono esempio i due premi messi a concorso in fiera, di cui uno promosso dalla Banca Aletti. Ai giovani vincitori viene infatti riconosciuto il merito artistico e alle gallerie quello di averli scoperti e sostenuti, con conseguente ritorno di immagine e notorietà.
Starting collection – Nel circuito del mercato artistico vanno ovviamente considerati anche i collezionisti. Per quelli più navigati ArtVerona significa misurarsi con le novità offerte dal mondo dell'arte contemporanea, per i neofiti vuol dire ancora di più: un'occasione per muovere i primi passi nell'ambito del collezionismo grazie a "Starting Collection", l'iniziativa che permette di acquistare pezzi d'arte a prezzi che non oltrepassano i 6000 Euro. La novità è data anche dalla comodità di visionare nei siti http://www.startingcollection.it/ e http://www.artverona.it/ le opere di costo ridotto, che sarà poi possibile vedere direttamente e acquistare in fiera.
Operazione strategica – Nuova anche l'idea di anticipare a settembre una manifestazione tradizionalmente organizzata ad ottobre, in contemporanea alla fiera internazionale del design per la casa, "Abitare il Tempo", appuntamento fisso per la città veneta che vede migliaia di visitatori l'anno. L'attuale dibattito sul rapporto tra il collezionismo del design e quello di arte contemporanea, sostengono gli organizzatori di Artverona, dovrebbe giovare ad entrambe le manifestazioni e permettere ai galleristi di tastare il terreno, di fare le prove generali per la stagione di mercato che si sta aprendo. "Vedremo cosa succederà", conclude infine la Affanni.
"ArtVerona"
Fiera di Verona
Dal 17 al 22 settembre
Per info consultare il sito www.artverona.it