Nuova vita, nuove note – Un accurato restauro ha riportato all’antico splendore l’organo “Giuseppe Bernasconi” che, nella sua veste più imponente, questa sera – venerdì 3 settembre – farà risuonare le sue note nella Basilica Minore Romana di Sant’Agnese di Somma Lombardo. Il concerto, portato in scena dal Maestro Thomas Scardoni, è inserito nella rassegna “Antichi Organi. Patrimonio d’Europa” promossa dalla Provincia di Varese. “Questo concerto – fanno sapere gli organizzatori – rappresenta un significativo riconoscimento per lo sforzo svolto dalla parrocchia di Sant’Agnese per la valorizzazione di questo strumento, sforzo partito dal restauro dello strumento e seguito poi da una pubblicazione di alto profilo scientifico (“È riuscito del più gradevole effetto”. L’organo “Giuseppe Bernasconi” (1876) di Somma Lombardo fra storia e restauro), curato da Elena Previdi ed edito dalla Libreria Musicale Italiana di Lucca”. Saranno le melodie di Bach, Frescobaldi, Mozart, Muffat, Lemmens e Kerll le protagoniste della serata che avrà la durata di circa un’ora. Thomas Scardoni, organista e titolare del prezioso “Bernasconi”, dopo aver partecipato a diversi corsi di perfezionamento e masterclass, si distingue per la sua attività nel campo della didattica musicale, non solo come docente di strumento ma anche come collaboratore in laboratori organizzati dalle scuole. Tra i suoi meriti, l’aver fondato l’Orchestra Synodia di Somma Lombardo. Istituzione con la quale promuove concerti, eventi e corsi di musica.
La Rassegna “Antichi Organi” non si ferma a Somma Lombardo – Continueranno per tutto l’autunno i concerti inseriti nell’iniziativa musicale. I più importanti organisti si esibiranno nelle Chiese delle nostre zone. Ecco alcuni dei prossimi appuntamenti: venerdì 10 settembre alla Parrocchiale di San Lorenzo a Sumirago, l’11 alla Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Venegono Inferiore e il 12 settembre a Cuveglio nella Parrocchiale di San Lorenzo. Ad esibirsi Maurizio Croci, Lidia Cremona e Sergio Paolini,
Ritornato al suo splendore dopo il restauro conclusosi qualche mese fa’, l’organo “Giuseppe Bernasconi” della Basilica Minore Romana di Sant’Agnese di Somma Lombardo rivivrà nelle note del Maestro Thomas Scardoni. L’occasione è il concerto inserito nella rassegna “Antichi Organi. Patrimonio d’Europa” in programma stasera, venerdì 3 settembre, alle 21.