Alle Gallerie Maspes di via Manzoni una mostra rende omaggio a Tranquillo Cremona (1837-1878 ) –  il più celebre esponente della “Scapigliatura” lombarda – nella quale troneggia il dittico “Melodia” e “In ascolto” realizzato per un noto industriale della provincia di Varese. Cremona, con Giuseppe Grandi e Daniele Ranzoni, diede vita a quel  movimento artistico che rinnovò il linguaggio pittorico, fino ad allora accademico e convenzionale, dando vita a una tecnica caratterizzata da pennellate vaporose e dense di luminosità dove scompaiono i contorni e  il colore appare evanescente.

L’evento, non a caso intitolato “Ritorno a Milano”,  riunisce nel capoluogo lombardo dopo quasi un secolo, “Melodia”  e ” In ascolto”,  ritenuti il più importante dittico eseguito dal pittore tra il 1874 e il 1878 su commissione dell’industriale tessile Andrea Ponti per la sua villa di Varese.

 

I due quadri vennero presentati per la prima volta al pubblico in occasione della Mostra postuma delle opere di Tranquillo Cremona, organizzata nel 1878 nel Ridotto del Teatro alla Scala di Milano. Successivamente, nel 1912,  la Biennale di Venezia dedicò all’artista  una rassegna e, nel 1929,  la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale (Milano) organizzò un’esposizione per celebrare il cinquantesimo anniversario della morte del pittore, protagonista della Scapigliatura. L’ultima apparizione delle due tele insieme  risale al 1938,  al castello Visconteo di Pavia – città natale dell’artista – in occasione della rassegna Tranquillo Cremona e gli artisti lombardi del suo tempo.

In questo 2018 accompagna la mostra di via Manzoni  un volume contenente  il testo del curatore Sergio Rebora dedicato alla lettura dei due capolavori e una ricca sezione di apparati  a firma  di Elisabetta Staudacher,  Gianfranca Lavezzi, Elena Manara e  Raffaella Ponte.

“Ritorno a Milano”, omaggio a Tranquillo Cremona
Fino al 31 maggio
Orari: da martedì a sabato, 10.00-13.00; 15.00-19.00
Informazioni: tel. 02 863885; info@galleriemaspes.com

E.Farioli