Tappa italiana – Sarà inaugurata sabato 24 novembre, nei locali del Gili arredamenti la mostra di Manuela Martines. Il negozio, che incentra la sua attività sul design, costantemente ospita artisti con le loro opere. In questo caso protagonista è la fotografia. Manuela Martines torna ad esporre in Italia dopo l'entusiasmante esperienza in Canada. Ha preso parte alla manifestazione organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il 'Contact Toronto Photography Festival 2007'.
Fotografia come materia cromatica – La nuova mostra propone 10 fotografie dell'artista. "La fotografia la utilizzo come materia cromatica, non come elemento documentaristico – spiega Manuela Martines – per me è come un gioco compositivo". Questa tecnica artistica, l'autrice, la paragona alle altre da lei nel tempo sperimentate. "Ho fatto anche una serie di ritratti, non eseguo solo fotografie. In generale amo molto la lavorazione della materia – confessa l'artista – dalla cera, alla carta, agli acetati". E' negli ultimi lavori che si assiste all'integrazione tra diverse tecniche e discipline. Nascono opere in cui il disegno e la pittura dialogano con la fotografia e la tecnologia digitale. Oltre a realizzarsi attraverso svariate forme creative, Manuela Martines insegna al Liceo Artistico di Varese.
Le sensazioni che uniscono – Le opere presenti a Castelfranco Veneto, risalgono alla produzione degli ultimi due anni. Alcune di esse sono già state presentate a Toronto. Le opere di Manuela Martines nascono dall'unione di più elementi. "Solitamente quella che si vede non è mai il risultato di un solo scatto – spiega l'artista – ma l'assemblaggio di due fotografie, accostate secondo sensazioni ben precise". Il materiale su cui lavorare la fotografa lo estrapola dalle sue esperienze di viaggio. Non è un collage di sovrapposizione, ma di giustapposizione, quello compiuto dalla Martines. Una mescolanza di immagini della memoria, dell'affetto, della famiglia e del mondo in tutto il suo fascino. Una lettura apparentemente difficile si cela dietro queste foto. Servono solo la semplicità quotidiana e la memoria personale a far affiorare il sottile significato.
'Prompt box collage' opere fotografiche Di Manuela Martines
24 novembre 2007 – 10 gennaio 2008
Inaugurazione 24 novembre ore 18.00
Gili arredamento
Via Matteotti, 5 (Borgo Padova)
Castelfranco Veneto
Orari: da martedì a sabato 9-12.30 15.30-19.30
www.giligroup.it
0423-494911