Incrocio di vie – Giampaolo Truffa e Bonomo Faita non sono nuovi alla Duet Art Gallery di Varese. I due artisti, infatti, avevano partecipato a inizio anno alla variopinta collettiva 'Caleidoscopio'. Sono tornati con una 'doppia personale': un intervallarsi tra le loro opere che muove lo sguardo del visitatore per tutto lo spazio della galleria. Differenti le tecniche fatte proprie dai due artisti, ma allo stesso tempo un punto di vista comune, un punto d'incontro nelle due personalità. In coppia hanno già esposto in diverse occasioni, in gallerie italiane ed estere.
Mondi paralleli – Dolcezza e serenità caratterizzano le opere firmate da Giampaolo Truffa: "ricerco con la mia arte l'atmosfera gioiosa e tranquilla che spesso non trovo nel mondo reale. Le cose negative non mi interessano nella mia pittura", confessa Truffa. Sfondi neutri e leggeri incorniciano i protagonisti delle tele dell'artista, tanto da farli sembrare come nuvole nel cielo. Bambini che giocano, una madre porta a passeggio il proprio bambino, un uomo è impegnato nella scalata di un monte, macchine e aerei silenziosi. Questi i soggetti prediletti da Truffa; questi i temi che vogliono rappresentare una sorta di mondo parallelo dettato dalle regole della fantasia con un filo sottile che li unisce alla realtà.
Tra forme e colori – Bonomo Faita ha un percorso artistico poco accidentato ma molto avventuroso e ricco di scoperte e sperimentazioni. I risultati si vedono in mostra: un alternarsi di ceramiche policrome accostate a fotografie ritoccate con tecniche digitali attente ad ogni minimo dettaglio dell'immagine. E ancora sono opera di Faita i particolari che incuriosiscono il pubblico: foglioline dorate, stelline luminose che testimoniano l'alto livello artigianale e manuale raggiunto dall'artista.
'Giampaolo Truffa e Bonomo Faita.
Doppia personale'
16 maggio – 16 giugno 2009
duetart Gallery
dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30
e su appuntamento
Vicolo Santa Chiara, 4
info@duetart.com
Tel. 0332-231003
www.duetart.com