Varese: Fino al 16 settembre in località Schiranna Spazio Lavit sarà ancora presente alla Fiera di Varese, nel padiglione istituzionale subito dopo l’ingresso (gratuito).

Lo stand quest’anno ospiterà l’artista Gerald Moroder di Ortisei, con due grandi sculture alte circa cm.205 dal titolo: “L’attesa”.

A pochi passi è poi possibile ammirare l’esposizione “Luce, forme, paesaggio” organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano con le opere di Claudio Argentiero. Una selezione di fotografie sul paesaggio nelle quali ad emergere sono le forme a tratti metafisiche che la luce esalta attraverso un sapiente uso dell’infrarosso in bianco e nero.

Bobbiate: Sabato 15 settembre ore 17, presso il ” CIRCO OZ “, V. Macchi 39, Vincenzo Salvator Enrico Morlotti – già studente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e docente presso l’Istituto Comprensivo di Caravate/Varese – espone sette opere nell’ambito di “AZZARDO IN MOSTRA” la prima mostra sulla ludopatia , realizzata in collaborazione con A.N.D. (Azzardo e Nuove Dipendenze). La mostra proseguirà per i prossimi due mesi.

Maccagno: Sabato 15 settembre alle 17 viene inaugurata la mostra antologica di Dietrich Bickler, a cura di Clara Castaldo, presso il Civico Museo Parisi Valle, in via Leopoldo Giampaolo 1.
La mostra resterà aperta fino a domenica 28 ottobre il venerdì (14:30/18:30) il sabato e la domenica (10/12, 14:30/18:30) ed è a ingresso libero.

Varese: sabato 15 settembre alle 17:30 verrà inaugurata presso la Galleria Ghiggini, via Albuzzi 17, la mostra “SELVATICO” di Antonio Pedretti, testo in catalogo a cura di Claudio Lucchini.
La mostra proseguirà fino a sabato 6 ottobre.
Da martedì a sabato 10-12.30/16-19

 

Inarzo: Sabato 15 settembre alle 21, nella Piazza della Chiesa si terrà il concerto “Le Jardin secret”. L’abile compositore Marco Marcuzzi darà vita a un Concerto / Recital pianistico di musica classica, pop e colonne sonore con F. Chopin, R. Clayderman, F. Liszt, K. Emerson, S. Rachmaninoff… unito al racconto di aneddoti sul cinema, la musica, i musicisti. «”Il Giardino Segreto” – afferma Marcuzzi – è quella parte dell’anima che ognuno di noi ha, inaccessibile agli altri e spesso anche a noi stessi, ma non alla musica».
Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa.

Varese: sabato 15 settembre prende il via la seconda edizione de “Il Canto della Terra”, presso il Museo castiglioni nel Parco di Villa Toeplitz.
Dopo il grande riscontro di pubblico della prima edizione del “Il Canto della Terra”, il Museo Castiglioni ripropone anche per quest’anno la mostra-laboratorio didattico interattiva musicale con l’integrazione di nuovi percorsi legati alla sonorizzazione delle immagini e alla storia dei popoli antichiL’esposizione, a cura del musicista e ricercatore Antonio Testa, proseguirà fino al 22 febbraio 2019.

Varese: domenica 16 settembre alle ore 16.00 al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo, prende il via la mostra L’ARTE NEL RICICLO di: Andrea Albanese – Silvio Monti – Giorgio Presta, nell’ambito della mostra MICROSTORIE DI ARCHEOLOGIA CONTEMPORANEA di Alberto Bortoluzzi, che prosegue fino al 20 settembre.

Da domenica 16 settembre sino al 14 ottobre, al monastero di Santa Maria Assunta si apre la mostra fotografica “Viaggio nel Belpaese – Lo sguardo dei fotografi dentro l’Italia”. L’esposizione, organizzata dall’Afi (Archivio Fotografico Italiano), inserita nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, celebra l’Italia e i suoi abitanti attraverso gli scatti di diversi autori che, con il proprio lavoro, hanno creato una memoria storica documentando il paesaggio, le architetture e la vita sociale. Un itinerario che dal Nord arriva al Sud con accenti poetici e interpretativi. E’ inoltre in programma, giovedì 20 settembre alle 21.15, l’incontro “Esterno notte al Monastero”. Serata con proiezioni di reportage, viaggi e natura. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in una sala interna al monastero.

Cameri – A Villa Picchetta, nel parco naturale  della Valle del Ticino, da domenica (con inaugurazione alle ore 17) sino il 7 ottobre,si apre la mostra “Natura Naturans” dell’artista bustocco Antonio Maria Pecchini.  La personale rientra nel progetto espositivo “L’Uomo, la Terra, l’Ambiente: un percorso fra realtà e poesia. A tal proposito, le opere in mostra, una serie di disegni e una grande installazione, sono ispirate al rapporto tra elemento naturale e artificiale. In particolare l’artista concentra la propria ricerca lavorando sui “contrasti”. Orari: Sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.30.

La redazione