Questa sera si aprono letteralmente "le danze", perché inizia il grande festival celtico Dumeltica, nella città di Dumenza, borgo situato alle propaggini delle Prealpi Lombarde, a ridosso del Lago Maggiore.

Al centro della Val Dumentina chiamata anche Valle Smeralda per i suoi colori verdeggianti. Dumenza dista circa 90 Km da Milano, 35 Km da Varese e 25 km da Lugano nella vicina Svizzera. 

Il territorio comunale, abitato originariamente da tribù celtiche poi assorbite dall'espansione romana, è caratterizzato da zone coltivate, folti boschi di castagni e faggi, nonché pascoli ed alpeggi sui monti circostanti.

Il Weekend Celtico si tiene ogni anno in prossimità del Solstizio d'Estate ed è ospitato in un'area verde dedicata dove viene allestito un villaggio celtico.

Il ricco programma prevede laboratori su arti e mestieri dell'epoca, ricostruzione di scene di vita quotidiana, esposizione di utensili e manufatti, dimostrazioni e stages di combattimento e danza.

E ancora giochi celtici, conferenze, mostre, proiezioni, stand gastronomici con degustazione di antiche ricette e bevande, animazioni ed attività didattiche per bambini, mercatino dell'artigianato celtico, e, la sera, concerti di musica tradizionale scozzese e irlandese, spettacoli di danza, e il rito druidico dell'accensione del fuoco, e, infine, anche la possibilità di partecipare a visite guidate nei boschi circostanti ed ai luoghi dei ritrovamenti celtici.

Dumeltica
Festa celtica
Dal 13 giugno al 15 di agosto

Via Guglielmo Marconi 3B
21010 Dumenza
-VA-

Orario:
Venerdì 13 alle 18:00; Sabato e Domenica dalle 12:00 

Info:
prolocodumenza@ngi.it
www.prolocodumenza.com

Comune di Dumenza

Via delle Rimembranze, 9
37100 Dumenza
(Varese)
Tel.: +39 0332 517239
Fax: +39 0332 517050
info@comune.dumenza.va.it
comune.dumenza@legalmail.it