Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

L'artista – Cristiano Ranghetto (1977) nasce scultore: dopo il diploma al Liceo Artistico di Busto Arsizio, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera, conseguendo nel 2004 la laurea in scultura, con un'interessante tesi sugli scultori del Museo Pagani a Castellanza. Negli anni successivi  ha partecipato agli annuali Concorsi Internazionali di Pittura e Scultura indetti dalla Provincia di Varese ed è stato premiato con  una medaglia d'oro, una coppa e un lingotto in argento quale riconoscimento per le sculture da lui presentate. Ma la sua vena creativa sembra voler tentare nuove strade e così l'artista sperimenta una nuova via di espressione attraverso la pittura.

Scultura reale, pittura astratta – Ranghetto si avvale così, non solo di due linguaggi differenti, ma all'interno degli stessi sembra richiedere all'opera di esprimere esigenze interiori quasi antitetiche. Da un lato la scultura rimane ancorata ad un appiglio figurativo, spesso raffigurando il rapporto uomo-donna, il tema dell'unione, della coppia, particolarmente confacente al suo stile scultoreo molto plastico e dinamico, di memoria futurista:  "i volumi racchiusi in ritmi avvolgenti centripeti e centrifughi, il sovrapporsi di piani curvilinei e sinuosi, chiari e scuri, trasmettono forti emozioni e una singolare profondità, che toccano l'anima dello spettatore fin dal

Un'altra operaUn'altra opera

primo momento". Dall'altro lato la pittura risponde invece ad un impulso decisamente più istintivo, che si manifesta attraverso uno stile astratto dove il bianco della tela viene lasciato affiorare qua e là ed interagisce con gli atri colori. Dall'intreccio di forme e colori non raramente accade di intravedere qualche volto emergere dalla superficie pittorica.               

Amore per la materia – In comune i due linguaggi condividono sicuramente l'amore per la materia: il colore è infatti fondamentale, tanto in pittura quanto in scultura. Ranghetto, in quanto scultore, lavora e crea prevalentemente con il gesso, il bronzo, la cera e la terracotta smaltata. In mostra al locale People l'artista espone le sue opere più recenti e per la prima volta si presenta al pubblico di Busto Arsizio. Nella serata di inaugurazione, domenica 22 novembre, la presentazione dei lavori sarà accompagnata da un reading di poesie ispirate alle opere stesse.


Mostra personale di Cristiano Ranghetto

Quadri e sculture
22 – 29 novembre 2009
"People – Circolo ACLI"
via Concordia 1, Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: domenica 22 novembre 2009, dalle ore 19.00 alle ore 21.00