Bard – Fino al 24 novembre al Forte di Bard si potrà ammirare la nuova opera monumentale dell’’artista biellese Paolo Barichello dedicata al tema della pace dal titolo “Dx Peace Sx”. Una colomba con le ali spiegate formata dalla sagoma dei continenti e posizionata al centro della Piazza d’Armi, dà vita ad un dialogo di forme ed incastri metallici dove l’uomo è il saldante indissolubile che unisce i popoli in un messaggio inequivocabile di speranza e fratellanza.
Un’installazione alta complessivamente 7,80 metri con una base di circa sette metri, del peso totale di due tonnellate corredata di illuminazione alimentata da pannelli solari. L’installazione è affiancata da una serie di quadri dipinti su metallo e sculture dell’artista con riferimento alla “pace possibile”; alcune opere vogliono evidenziare la grave e disumana situazione che direttamente e indirettamente stiamo vivendo. I lavori sono esposti nelle sale del Corpo di Guardia della fortezza dove sono trasmesse immagini e video delle fasi di lavorazione e di volo.
L’opera “Dx Peace Sx” racchiude una profonda riflessione sull’idea di pace e unità nel mondo moderno. L’artista si ispira alla visione del planisfero, simbolo di ordine e precisione, ma trasforma questa immagine in qualcosa di più: un’opportunità per ridisegnare la mappa del mondo e immaginare un futuro di pace possibile.
Attraverso le sue opere, Barichello esprime la convinzione che solo attraverso l’incontro e la collaborazione tra diverse culture e popoli si possa raggiungere la pace. I confini tra i continenti vengono simbolicamente eliminati riunendosi in un dialogo di forme e materiali, guidati dall’umanità come collante indissolubile.